Contenuto principale

Marineria negli ex voto

Al Museo della Marineria Washington Patrignani inaugura il 24 settembre la mostra dedicata agli atti di devozione marinara dei secoli XIX-XX

Martedì 24 settembre, Festa di San Terenzio Patrono di Pesaro, alle ore 10, presso il Museo della Marineria Washington Patrignani inaugura la mostra ‘Marineria negli ex voto. Religiosità, atti di devozione marinara e aspetti della quotidianità nelle tavolette dipinte P.G.R. (per grazia ricevuta)’, un evento che espone ex voto marinari dei secoli XIX-XX.

Le tavole dipinte esposte provengono da una collezione privata. All’inaugurazione Intervengono con brevi conversazioni sul tema: Luciano Boscolo Cucco, Giovanni Lucchi, Giorgio Aldigretti.

Testimonianza volontaria di fede sincera e involontaria fonte di emozioni artistiche, gli ex voto sono stati e sono la pubblica riconoscenza dell’offerente nei confronti della Vergine e/o dei santi protettori, per il soccorso ricevuto in una pericolosa situazione. Gli ex voto marinari (P.G.R., cioè per grazia ricevuta), che tapezzavano le pareti di chiese e santuari sono espressione di un’arte popolare molto documentata lungo tutte le coste del Mediterraneo. Erano realizzate per lo più dagli stessi pescatori scampati alle tempeste di mare o a incidenti di varia natura occorsi a bordo. Si tratta di una pittura realistica mirata a rappresentare il fatto accaduto che, pur nella semplicità del disegno, doveva essere di immediata comprensione e capace di suggestionare l’immaginario collettivo. Oltre a restituire gli elementi di riconoscimento del miracolato (nome, età, luogo di provenienza, ecc.), le tavole dipinte offrono informazioni preziose sui costumi della gente di mare, sulle manovre delle vele, sui tipi di imbarcazione, sulle dinamiche dei sinistri, sui fenomeni meteorologi e molto altro.

L’esposizione sarà visitabile fino al 15 novembre.
    
Per tutto il mese di settembre la mostra è visitabile: martedi, mercoledì, giovedì 9.30-12.30; venerdì, sabato e domenica 16-19. Dal mese di ottobre, orario invernale: martedì, mercoledì, giovedì 9.30-12.30; venerdì 16-19.
Informazioni 0721/35588 museomarineria@comune.pesaro.pu.it
Ingresso gratuito

Torna all'inizio