Contenuto principale

Sonosfera®

Inaugurata nel 2020 alla presenza del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la Sonosfera® è un anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica ideato da David Monacchi, una struttura unica al mondo che ha preso forma a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica. Spazio di sperimentazione acustica, ospita annualmente il concorso di composizione ambisonica ISAC (International Sonosfera® Ambisonics Competition) e compositori internazionali per concerti site-specific.

Collocata a Palazzo Mosca sede dei Musei Civici, la Sonosfera® è parte integrante del patrimonio del Museo Nazionale Rossini. Il pubblico siede in una cavea trasparente al suono con 45 altoparlanti posizionati nella geometria sferica di un geode acusticamente perfetto, in grado di riprodurre il paesaggio sonoro tridimensionale con un’altissima definizione audio, corredato da una corona sferica di proiezione a 24k per immagini a 360°. L’esperienza che se ne ricava è quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo con un’esplorazione sensoriale dello spazio molto potente.

Come Teatro Eco-acustico trasportabile per il progetto interdisciplinare ‘Fragments of Extinction - Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, nel 2014 la Sonosfera® ha ottenuto il brevetto internazionale ad opera del professor David Monacchi, docente del Conservatorio Rossini, ed è perciò un dispositivo unico al mondo per caratteristiche tecnologiche e funzionali.

I contenuti da ascoltare all’interno della Sonosfera® possono essere molteplici, legati alle sinfonie degli ecosistemi naturali con la loro biodiversità in estinzione, ma anche ad un’esplorazione inedita nell’ambito dell’arte e della musica, solo per citare alcune possibilità. Due i programmi che il pubblico può fruire ora.

Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico propone un’immersione sonora e visiva in ecosistemi incontaminati di Amazzonia, Africa e Borneo dentro le foreste primarie equatoriali più antiche della Terra e a più alta biodiversità, registrati con tecnologie tridimensionali innovative in quasi vent’anni da David Monacchi per il progetto Fragments of Extinction. L’impressionante ricostruzione del campo acustico di queste registrazioni è seguita da un’inedita carrellata di dati scientifici aggiornati sullo stato del pianeta vivente e sui pericolosi mutamenti della biosfera già in atto (fonti: UN, IPCC, IPBES, IUCN, Bioscience, WWF-ZSL). La Sonosfera® lancia così da Pesaro un messaggio sulla crisi planetaria della biodiversità e sulla urgente transizione ecologica, ora richiesta inderogabilmente alla nostra civiltà, e diventa uno strumento di consapevolezza verso il cambio di paradigma, una sorta di arca dove riconnettersi al mondo naturale attraverso il suono.

Il programma Raffaello in Sonosfera® è stato messo a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore: si tratta di un’opera di innovazione linguistica digitale che utilizza il suono tridimensionale e la visione a 360° per entrare, con i sensi e l’intelletto, in uno dei capolavori più significativi di Raffaello: il ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. L’intera Stanza è ricostruita sul grande spazio di proiezione circolare e soprattutto ascoltata, attraverso la decifrazione musicale dei livelli simbolici negli affreschi: il suono degli strumenti musicali dipinti, quello degli elementi naturali, l’ambientazione nell’acustica architettonica di una messa di Josquin Desprez coeva agli affreschi e un sonetto dello stesso Raffaello appositamente incisi, la composizione elettroacustica. Raffaello in Sonosfera® è un’opera di David Monacchi e Simone Sorini, coadiuvati da un team di straordinari musicisti e artisti digitali che hanno scandagliato e ricomposto nei minimi dettagli gli affreschi. Il progetto costituisce un tentativo di vivere la storia dell’arte in una chiave completamente inedita: quella del suono.

Grazie alla coinvolgente esperienza sensoriale proposta, la Sonosfera® rappresenta uno straordinario strumento di divulgazione sia scientifica che per un pubblico più ampio, arrivando a coprire una serie di ambiti di ricerca nelle scienze e nell’arte, fino all’educazione ecologica ed estetica. Fruibile come strumento multifunzionale semistabile a Palazzo Mosca, la Sonosfera® potrà viaggiare nel mondo  portando i contenuti prodotti a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica in musei e istituzioni culturali europee e internazionali.

La Sonosfera® è un progetto di David Monacchi. La versione presentata il 6 gennaio 2020 è stata finanziata nell’ambito del Progetto ITI Pesaro Fano (Investimenti Territoriali Integrati) con fondi FESR Marche (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e si è sviluppata grazie al contributo del Museo Nazionale Rossini e del Comune di Pesaro, con il raccordo dei Servizi Comunali: Nuove Opere, Sviluppo e Opportunità, Politiche Culturali e Governance. La costruzione della Sonosfera® è stata possibile grazie ad un team di circa 20 professionisti tra ingegneri, disegnatori, scenotecnici e aziende costruttrici diretti da Flavio Antoccia/Sonus Audio Services. I contenuti inaugurali sono stati realizzati con tecnologie non standard e software sviluppati per il progetto da un team specifico tra cui ex-studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, diretti da David Monacchi ed Eugenio Giordani.

Sonosfera®,
Palazzo Mosca - Musei Civici
piazza Mosca, 29

Proprietà Comune di Pesaro
Gestione Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive

15 giugno - 30 settembre
Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico
martedì-domenica e festivi ore 11, 12, 17 , 18
ottobre-maggio
Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico
martedì-domenica e festivi ore 11, 12, 16.30, 17.30
Posti limitati (massimo 40 persone), prenotazioni info@pesaromusei.it | 0721 387541
Ingresso con Card Pesaro Capitale

1 ottobre - 17 novembre
in occasione della mostra 'Capitale' del disegno. Raffaello, Barocci, Cantarini, Lazzarini dalla Biblioteca Oliveriana per Pesaro 2024
Raffaello in Sonosfera®
martedì-domenica e festivi ore 10 e 15.30
Posti limitati (massimo 40 persone), prenotazione a info@pesaromusei.it  | 0721 387541
Ingresso con Card Pesaro Capitale

Prenotazione obbligatoria per gruppi
Visite per gruppi organizzati e scuole prenotabili anche in altri giorni
INFO T +39 0721 387 541

Per visitare la struttura in orario straordinario prenota un'apertura personalizzata.

Ingresso gratuito
fino a 18 anni, soci ICOM, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e persona che li accompagna, studenti del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, possessori di Carta Famiglia del Comune di Pesaro

BIGLIETTO SPECIALE ‘SONOSFERA® FAMILY’
€ 1 per un bambino + adulto accompagnatore che assistono al programma 'Frammenti di Estinzione nell'Orologio Climatico”. Promozione realizzata grazie a Vittorio Livi, Presidente Onorario dell'associazione Persona Gentile

Torna all'inizio