Per le Scuole primarie: Cantarini della Tombaccia, Don Bosco e Don Milani di Villa S. Martino, Borgo S. Maria, Gramsci di Villa Fastiggi, Papa Giovanni XXIII di Villa Ceccolini siamo alla ricerca di volontari che possano presidiare gli attraversamenti pedonali utilizzati dai bambini.
È possibile dare la propria disponibilità e chiedere maggiori informazioni compilando il modulo online
Il Laboratorio Città dei bambini si costituisce a Pesaro nel 2000 da un’idea del pedagogista Francesco Tonucci del CNR: promuove progetti e iniziative finalizzate allo sviluppo di una città a misura di bambino e garante dei suoi diritti e ha sede presso il Centro Risorse Educative IDEA - Ufficio dei Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune.
Finalità del Laboratorio è costruire una nuova cultura della città e dell’infanzia rendendo innanzitutto il bambino protagonista e partecipe delle decisioni che lo riguardano: “bambini e ragazzi hanno il diritto di essere ascoltati e di veder presa in considerazione la loro opinione” (Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 20 novembre 1989 - art. 12)
A scuola ci andiamo con gli amici - Il progetto nasce nel 2001, si rivolge agli alunni delle scuole primarie di Pesaro e si colloca tra le prime esperienze in Italia di educazione alla mobilità autonoma e sostenibile del bambino. Andare a scuola a piedi o in bicicletta senza essere accompagnati da un adulto è un'esperienza fondamentale anche per i bambini di oggi, per questo l'Amministrazione comunale continua a credere ed investire in questo progetto. Si inizia con il tragitto casa-scuola per diventare sempre più autonomi negli spostamenti: dal quartiere alla città.
Il progetto mette in atto azioni sia di tipo “culturale” (laboratori di approfondimento con i bambini, incontri formativi rivolti a insegnanti e genitori, eventi e iniziative che coinvolgono le famiglie e la città), che “infrastrutturale” (interventi sulla viabilità per migliorare la sicurezza dei percorsi), per questo coinvolge molti ambiti: le Famiglie, la Scuola, il Quartiere, i Volontari della Protezione Civile e dell’Auser, diversi Uffici del Comune - Centro Risorse Educative IDEA, Mobility manager, Viabilità, Ambiente, Polizia locale.
Il report illustra le attività svolte nelle scuole, ma soprattutto sottolinea l'importanza educativa del progetto nel processo di crescita autonoma del bambino, con tutti i vantaggi che ne derivano: andare a scuola a piedi è un'abitudine salutare, diminuisce il traffico attorno alle scuole, aumenta la sicurezza, migliora la qualità dell'aria, richiede di acquisire conoscenze e abilità e di maturare un atteggiamento responsabile.
Le scuole del progetto: Arca delle Colline (S. Maria dell’Arzilla), Borgo S. Maria, Cantarini, Collodi, Don Milani, Gramsci (Villa Fastiggi), Papa Giovanni XXIII (Villa Ceccolini), Rodari, S. Giovanni Bosco.
Le mappe, con i punti di riferimento e i percorsi più sicuri, sono un utile ausilio per conoscere il quartiere intorno alla scuola, che di solito coincide con quello in cui vivono i bambini.
Per imparare ad orientarsi, ma anche per allenare le proprie capacità motorie e percettive, attraverso graduali e quotidiane esperienze sul campo, prima con un adulto accanto e poi in maniera autonoma. I bambini possono così valutare anche il tragitto casa-scuola più sicuro per loro e il tempo necessario per percorrerlo.
Ogni scuola del progetto ha il suo Comitato dei bambini, composto da due alunni per ogni classe terza, quarta e quinta, preferibilmente scelti tra i bambini che vanno a scuola a piedi. Il comitato si riunisce tre volte l’anno per mettere in evidenza i problemi di viabilità e sicurezza legati ai percorsi intorno alla scuola, ma anche per riflettere e affrontare argomenti quali i diritti dell’infanzia, il riciclo e il risparmio energetico.
Sono presenti per aiutare i bambini ad attraversare la strada in alcuni punti del percorso casa-scuola ritenuti più pericolosi, partecipano anche ai Comitati dei bambini e ai sopralluoghi nel quartiere, con le classi. Fanno parte della Protezione Civile o dell'Auser: il loro servizio è volontario e gratuito.
È un laboratorio di approfondimento rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria. Prevede tre appuntamenti: 1 in classe: proiezione sulle trasformazioni di Pesaro nel tempo; 2 nel centro: passeggiata alla scoperta dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e artistico; 3 in classe: laboratorio sui monumenti della città.
Le iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si sono concluse con la passeggiata degli alunni della scuola “Arca delle Colline” di S. Maria dell’Arzilla all’antico lavatoio di strada della Ferriera. All'inizio il saluto dell’assessora alle Politiche Educative Camilla Murgia, che ha sottolineato «quanto sia importante che i bambini vivano e condividano gli spazi pubblici e si sentano parte di una comunità che sa accompagnarli verso una crescita sana». Per l’occasione è stata ricreata l’atmosfera del lavatoio con l’esposizione di orci, mastelli, cesti per il bucato, ma pure con l’animazione dei bambini che si sono cimentati in giochi, conte e filastrocche… come quando le donne andavano a lavare portandosi dietro i figli, che rallegravano l’ambiente con le loro voci.
L’iniziativa è stata accompagnata dai racconti di Paola Girelli referente comunale del progetto “A scuola ci andiamo con gli amici” e dalle letture di Katia Trippolini e Patrizia Romagnoli dell’associazione “Meglio un libro”, sul tema del fare il bucato. Hanno collaborato all’iniziativa il Quartiere 3 - Colline e Castelli, la Proloco di Santa Maria dell’Arzilla, i Volontari dell’Auser, la Polizia Locale.
Giovedì 21 dicembre, al Centro IDEA, il sindaco Matteo Ricci e l'assessore all'Operatività Enzo Belloni hanno incontrato i volontari di "A scuola ci andiamo con gli amici" per ringraziarli del servizio quotidiano e gratuito che svolgono per i bambini di Pesaro. La loro presenza rende possibile l'attuazione del progetto che dal 2001 promuove l'autonomia del bambino, la mobilità sostenibile e la tutela dell'Ambiente, temi quanto mai urgenti per le nostre città e obiettivi fondamentali per ogni società civile. 48 i volontari che nel 2023 si sono alternati sugli attraversamenti pedonali di 8 scuole primarie, per rendere più sicuri i percorsi degli alunni. Tra loro anche quattro persone del progetto SAI INVICTUS - che si occupa di accoglienza e inclusione di persone migranti. L'amore e la dedizione che mostrano verso la comunità è un esempio prezioso per i bambini, che rappresentano la speranza per una società migliore.
In occasione della Settimana della Mobilità (16-22 settembre) si sono svolte le passeggiate con gli alunni della scuola primaria Cantarini, per scoprire insieme luoghi curiosi della città, accompagnati dai racconti di Paola Girelli e dalle letture animate di Katia Trippolini e Patrizia Romagnosi dell'associazione Meglio un libro.
Partenza dalla pista ciclabile Lungofoglia con gli alunni più grandi di quarta e quinta diretti verso il centro storico, seguendo il filo conduttore dell'acqua (il fiume, le fontane) e della musica (Rossini e i luoghi che lo ricordano), ma anche quello del rispetto della natura e delle città.
Con i più piccoli delle classi seconde e terze, invece, la passeggiata ci ha condotto fino agli Orti Giuli, un giardino pubblico inaugurato nel 1830 e dedicato a Giulio Perticari, oggi un po' abbandonato. I bambini hanno vivacizzato il luogo con la loro presenza allegra e attenta ad ogni piccolo dettaglio.
Ad accoglierli all'ingresso Luca Storoni, presidente del Quartiere 1 - Centro Storico.
Le passeggiate rientrano tra le azioni di promozione della mobilità sostenibile del progetto A scuola ci andiamo con gli amici, rivolte ai bambini delle scuole primarie di Pesaro.
Scopri gli eventi e le altre attività del progetto