Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Presso il Comune di Pesaro, RAO pubblico (acronimo di Registration Authority Officer), è possibile, su appuntamento, far riconoscere la propria identità e completare, poi, autonomamente, la procedura on line per attivare lo SPID collegandosi al portale di uno dei Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento (Sielte e Poste).
Chi può fare richiesta?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Pesaro che hanno compiuto 18 anni.
Si può venire in Comune per fare lo SPID?
No, il Comune non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona.
In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo.
Al Punto Spid il cittadino deve presentarsi (dopo aver prenotato) con:
L’operatore incaricato del Punto Spid:
Il cittadino riceve al proprio indirizzo e-mail:
Si raccomanda di controllare la sezione Spam o Promozioni della propria casella di posta elettronica.
Successivamente, sul portale del Gestore d’Identità scelto, viene richiesto di:
Si riporta una guida utile per completare la procedura di attivazione dopo il riconoscimento dell’identità personale presso il punto Spid.
Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto.
Al termine della procedura lo SPID sarà attivo.
Dove sono attivi i punti Spid del Comune:
Per coloro che necessitano di una assistenza per terminare la procedura dopo l'identificazione è attivo il punto Digital Care grazie al progetto Bussola Digitale presso la Biblioteca Rodari: per ricevere tale servizio (gratuito) è necessario prenotarsi contattando la biblioteca al numero 0721387976 .