Sulla base dei programmi di sviluppo trasmessi dagli operatori, il Comune individua quelle aree del territorio definite come maggiormente idonee per l’installazione degli impianti, finalizzate prevalentemente al corretto inserimento urbanistico e alla minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge (Art. 8 Comma 6 Legge Quadro n.36/2001, Art. 6 L. Regionale n.12 del 30 marzo 2017, Art. 38 Comma 6 Decreto Legge n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 e Art. 18 Comma 8 Decreto Legge n. 13/2023 convertito con modificazioni dalla Legge 21/04/2023 n. 41), pur garantendo la fruibilità dei servizi connessi alle tecnologie perle telecomunicazioni.
I risultati cartografici di tali classificazioni sono sintetizzati in una “Mappa delle Localizzazioni” e contengono l’indicazione di tutte le installazioni presenti e le ubicazioni individuate per ospitare nuovi impianti richiesti con i programmi periodici trasmessi dagli operatori.
Ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Comunale, la “Mappa delle Localizzazioni” può essere aggiornata a seguito della valutazione dei programmi di sviluppo delle reti presentati entro il 31 marzo di ogni anno dai gestori, e contenenti le proposte di nuove installazioni e le modifiche di quelli esistenti (L. R. Marche 12/17, Art. 11 Comma 2).
Come disposto dall’art. 6 comma 6 del vigente Regolamento Comunale, l’aggiornamento della “Mappa delle Localizzazioni” sarà soggetto all’approvazione del Consiglio Comunale.
Preliminarmente all’approvazione dell’aggiornamento della “Mappa delle Localizzazioni” da parte del Consiglio Comunale, al fine di assolvere alle attività di partecipazione e informazione di cui all’art. 6 comma 3, L.R. 12/2017 e quindi acquisire eventuali contributi, proposte e/o osservazioni da parte della popolazione residente e di altri soggetti pubblici e privati interessati, di seguito viene pubblicata la seguente documentazione: