Contenuto principale

Monitoraggio dei campi elettromagnetici

L’articolo 13 della Legge Regione Marche n. 12/2017 attribuisce all’Arpam la funzione istituzionale di effettuare la misurazione dei livelli di esposizione ai campi elettromagnetici prodotti dagli impianti radioelettrici. Questi dati vengono pubblicati sul Sito istituzionale dell’Arpam reperibile accedendo al seguente link.

Come condiviso in sede di Consiglio Comunale del 11/12/2023, durante il quale si è proceduto all’approvazione del Regolamento Comunale per l'installazione degli impianti di Telecomunicazioni, l’Amministrazione ha stanziato apposite risorse per l’attivazione di più campagne di monitoraggio da svolgersi nell’arco dell’anno 2024, affidando alla Società Polab s.r.l., nota per la sua comprovata esperienza nel settore dei campi elettromagnetici, il servizio di misura e monitoraggio dei livelli di campo elettromagnetico a radio frequenza.

In specifico, tali attività hanno preso avvio a giugno 2024 e sono articolate su due metodi:

- il monitoraggio in continua (con centraline attive in h/24): prevede l’installazione, per un periodo di almeno 3/4 mesi, di una stazione (centralina di acquisizione) che monitorerà la situazione in un punto specifico di particolare rilevanza dal punto di vista dell’inquinamento elettromagnetico;
- le campagne di misura: prevede una ricognizione strumentale su una ventina di “punti di misura” corrispondenti ad aree o abitazioni interessate a campi elettromagnetici a radio frequenza, secondo un piano concordato, in modo da trarne una situazione di contemporaneità sulle diverse aree del territorio comunale.

Qui è possibile visualizzare i primi risultati di suddetto monitoraggio.

Torna all'inizio