Il primo Alzheimer Cafè nasce a Leida, nei Paesi Bassi, grazie allo psicogeriatra Bere Miesen, che nel 1997 propone il lancio della prima di queste iniziative.
Il dottore comprende fin da subito l’importanza di poter fornire ai malati di Alzheimer e ai loro familiari un luogo di scambio e confronto che gli impedisse di sentirsi soli nell’affrontare la demenza.
Proprio per rispondere a questi bisogni nasce l'Alzheimer Cafè: un luogo accessibile, deistituzionalizzato ed informale dedicato alle persone con tutti i tipi di demenza, ai loro familiari e a chiunque sia interessato a supportarli, con la presenza ed il sostegno di operatori e professionisti del settore.
All’interno di specifici spazi vengono organizzate, con una periodicità definita, riunioni rivolte sia alla persona malata che al suo caregiver: per l’anziano vengono progettate e proposte attività mirate e stimolanti, mentre per il familiare sono organizzate conferenze e incontri informativi e divulgativi, articolati ogni volta intorno ad una tematica differente.
Nel nostro territorio questi incontri saranno così organizzati:
presso il comune di Pesaro si terranno al "Centro socio-culturale Adriatico" (Viale Trieste 242, 61121 Pesaro PU) ogni primo e terzo sabato del mese;
presso il comune di Gabicce Mare si terranno al "CreoBicce" (Via XXV Aprile, 61011 Gabicce Mare PU) ogni secondo e quarto sabato del mese.
Per iscriversi agli incontri e per richiedere informazioni aggiuntive è necessario contattare l'assistente sociale ai seguenti riferimenti:
338.7198261 / s.costantini@labirinto.coop
Questa pagina verrà aggiornata periodicamente con informazioni relative al progetto.
Si ringraziano tutti i partner che hanno preso parte a questa iniziativa:
AIMA, ANCeSCAO, AST-PU, AUSER, Casa dell'Istituto Maestre Pie dell'Addolorata / Il Girasole Cooperativa Sociale, CGIL, CISL, UIL, Comune di Gabicce Mare, Comune di Pesaro, Consorzio Santa Colomba, Croce Rossa Italiana, CSV, KCS Caregiver, Labirinto Cooperativa Sociale, Nonno Mino ONLUS