Casa Aura, in quanto destinata ad anziani non autosufficienti, assicura assistenza medica, infermieristica e riabilitativa (di medio livello assistenziale, ovvero inferiore a quello erogato nelle Residenze Sanitarie Assistenziali), accompagnata da assistenza tutelare ed alberghiera di elevato livello assistenziale.
L’assistenza medica è svolta dai Medici di Medicina Generale che assicurano, a rotazione, la presenza giornaliera in struttura.
L’assistenza infermieristica è svolta dagli infermieri dell’ASUR presenti in struttura nell’intero arco della giornata, l’assistenza riabilitativa è svolta anch’essa da fisioterapisti dell’Azienda Sanitaria, in funzione del bisogno.
L’assistenza tutelare è svolta da operatori socio sanitari qualificati (O.S.S.) presenti anch’essi giorno e notte.
La Struttura garantisce anche il servizio di assistenza psicologica svolto dalla psicologa e il servizio di animazione svolto dall’animatrice.
I servizi Alberghieri comprendono tutti i servizi necessari al buon funzionamento delle strutture residenziali come la ristorazione, la lavanderia e il guardaroba, le pulizie, le manutenzioni, la parrucchieria e barbieria, il trasporto e il servizio religioso.
L’accoglienza dell’Ospite è preceduta da un colloquio con l'operatrice dell'Ufficio Ricoveri, volto in modo particolare:
• alla conoscenza dei bisogni e delle abitudini di vita della persona e delle modalità assistenziali messe in atto dalla famiglia al fine di creare continuità con lo stile di vita domiciliare
• all’aggiornamento della documentazione sanitaria nel caso di variazioni rispetto a quelle indicate all’atto della presentazione della domanda
• alla definizione del necessario per la frequenza al centro (corredo, effetti personali e documentazione)
Al colloquio di pre-ingresso viene consegnata una cartellina contenente i seguenti moduli, che dovranno essere riportati compilati il giorno dell’ammissione:
• Scheda medica
• Scheda corredo personale
• Scheda effetti personali
• Scheda documenti
Qualche giorno prima dell’ammissione è bene ricontattare la direzione della struttura per definire gli orari e le modalità di ingresso e soprattutto fornire un aggiornamento sulle condizioni generali della persona, lo stato di salute e il tono dell’umore, così da poter meglio individuare le strategie di inserimento.
L'accoglienza del nuovo ospite è preceduta da un colloquio con la responsabile del nucleo (r.a.a.) finalizzato alla conoscenza reciproca; le abitudini di vita della persona, I suoi bisogni, la sua storia personale e le modalità assistenziali utilizzate dalla famiglia fino a quel momento . Tutte le informazioni diventano parte importante del nuovo piano di assistenza.
La r.a.a. del nucleo diviene la persona di riferimento per la famiglia, quella che la accompagnerà nel percorso assistenziale .