Avviso pubblico per i caregiver familiari

C'è tempo fino all’8 novembre per presentare richiesta di contributo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza

Si informa che è dispobile l'avviso pubblico e la modulistica per presentare richiesta di contributo per il “sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare": clicca qui per scaricarli oppure puoi richiederli nelle rispettive sedi dei Servizi Sociali del proprio Comune di residenza (previo appuntamento) e per Pesaro anche allo Sportello Informa&Servizi del Comune (Piazza del Popolo 1) aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (senza appuntamento).

Requisiti della persona assistita
La persona assistita dal caregiver familiare: deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, così come definita ai sensi dell’art. 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il certificato di riconoscimento è attestato dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Pesaro, attualmente operante nell’Area Vasta n. 1, nell’ambito dell’intervento "Disabilità gravissima" sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA; deve aver fatto richiesta del contributo a favore della disabilità gravissima nella annualità 2024 di cui all’Avviso Pubblico dell’Ats1, approvato con determinazione n. 1350 del 27.05.2024, ed afferente i comuni dell’ATS1 di Gabicce Mare - Gradara - Mombaroccio - Montelabbate - Pesaro - Tavullia – Vallefoglia; deve essere in vita alla data di presentazione della domanda.

Requisiti del caregiver
Il caregiver familiare: deve prestare la propria assistenza nell’abitazione della persona assistita in maniera continua; deve essere in possesso al momento della presentazione della domanda di ISEE (DSU) ordinario con scadenza 31.12.2024, entro il termine di scadenza dell’Avviso Pubblico; per informazioni sulle modalità di ottenimento dell’ISEE si rimanda alla pagina web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Eventuali informazioni e/o chiarimenti possono essere richiesti ai referenti delle Amministrazioni comunali riportati all’interno dell’Avviso.

Come inviare la domanda
La domanda dovrà essere inviata tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite mail/pec agli uffici protocollo del comune di residenza della persona assistita nei modi stabiliti dalla legge, nei rispettivi orari di apertura al pubblico entro e non oltre il termine dell’8 novembre 2024 alle ore 13:00.
Fa fede il timbro postale o la data di arrivo della mail/pec.
Per il Comune di Pesaro ecco gli indizzi:
Raccomandata: Piazza del Popolo 1 - 61121 Pesaro
Email: protocollo@comune.pesaro.pu.it
PEC: comune.pesaro@emarche.it

Le risorse disponibili, 50.666,50€, potranno soddisfare le esigenze di 42 caregiver, cioè coloro cioè che prestano assistenza continuativa nell’abitazione della persona assistita, considerato l’importo di 1.200€ a beneficiario.
Oltre a indicare i requisiti richiesti sia per il famigliare che presenta domanda, sia per la persona assistita, l’Ambito Territoriale Sociale 1, in linea con i criteri regionali, predisporrà un’unica graduatoria delle domande ammissibili, redatta sulla base del minor reddito ISEE del caregiver familiare.