Dal 1 gennaio 2017, il Comune di Pesaro ha imposto l’obbligo della presentazione di tutte le pratiche edilizie in formato digitale, compilate e trasmesse direttamente dal Portale SUE - Gestione Domande e pertanto non sarà più consentita la presentazione di domande in formato cartaceo, ad esclusione delle istanze o comunicazioni per quei procedimenti la cui attivazione non necessita del ricorso ad un tecnico professionista abilitato che sottoscriva la documentazione.
Tali istanze, presentabili anche in formato cartaceo dal cittadino, riguardano le comunicazioni di Attività Edilizia Libera (AEL), le comunicazioni di inizio lavori per installazioni Fonti Energetiche Rinnovabili (CIL x FER) ed alcune istanze generiche di richiesta attestati e certificazioni, che vengono di seguito allegate.
Per la presentazione di queste comunicazioni, occorrerà scaricare il modello, stamparlo successivamente compilarlo a mano e poi consegnarlo allo Sportello Informa&Servizi situato in Piazza del Popolo 1 aperto dal lunedì al venerdì non festivi dalle 9 alle 13 oppure scansionarlo e inviarlo:
- via email all'indirizzo: protocollo@comune.pesaro.pu.it
- via PEC all'indirizzo: comune.pesaro@emarche.it
Tramite apposito programma è possibile richiedere l'accesso documentale (o accesso procedimentale) che si intende l’accesso ai documenti amministrativi posto a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui i soggetti richiedenti sono titolari, previsto dal Capo V della Legge n. 241/1990, dal D.P.R. n. 184/2006, nonché dagli artt. 3 – 13 del Regolamento approvato don delibera di Consiglio Comunale n. 124/2018.
L’accesso documentale dispone il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi formati e detenuti dal Comune. In particolare, è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale, formati e detenuti da una Pubblica Amministrazione e materialmente esistenti al momento della richiesta.
L’accesso ai documenti amministrativi è sottoposto al pagamento di un diritto di visura pari a 3,72 € a pratica, che andrà assolto direttamente presso l’archivio. Nel caso in cui la documentazione non fosse reperibile presso gli archivi, potrà essere richiesta specifica attestazione in merito. Il tempo massimo entro il quale è prevista l’evasione della richiesta è di 30 gg. Il rilascio di copie in formato cartaceo o elettronico è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, dei diritti di ricerca e di visura in base a tariffe appositamente stabilite e aggiornate dalla Giunta Comunale, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo per il rilascio di copie conformi all’originale.