A partire dal 01/01/2023 tutti i pagamenti afferenti le pratiche edilizie del SUE devono obbligatoriamente essere eseguiti tramite PagoPA.
Il sistema PagoPa consente, una volta compilato il passo appositamente previsto per il pagamento on-line, di:
Il sistema PagoPa consente un considerevole risparmio di tempo, da parte della P.A., nella rintracciabilità dei pagamenti effettuati e nella loro rendicontazione.
L’accesso a PagoPa avverrà in maniera automatica in fase di compilazione dei modelli per la presentazione delle pratiche edilizie on-line. La domanda digitale non potrà essere inoltrata agli Sportelli Unici senza che sia stato effettuato e validato il pagamento dovuto.
Nei casi di richiesta di oneri o diritti da parte dell’Ufficio per il rilascio del Permesso di Costruire o Titolo Unico o per l’archiviazione delle pratiche autocertificate ovvero per effettuare i pagamenti rateizzati successivi alla definizione del titolo abilitativo, è possibile accedere a PagoPa dal portale Web del SUE/SUAP richiamando la domanda digitale e cliccando sul simbolo “€” posto sulla colonna “integra Pagamento” dove sarà possibile allegare anche la restante documentazione richiesta (es.: copia delle polizze fideiussorie a garanzia degli importi dovuti). I pagamenti potranno essere effettuati sia dal titolare sottoscrittore la pratica che da terze persone.
Nei portali WEB per la presentazione delle pratiche SUE e SUAP è disponibile una scheda esplicativa corredata di una breve guida che illustra le modalità operative per l’utilizzo di PagoPa.
Nel caso in cui i pagamenti fossero riferiti a domande generiche (certificazioni, attestazioni, ecc.) o a condoni edilizi ’85, ’94. 2003, che non transitano per il portale SUE, i versamenti devono essere effettuati sempre tramite PagoPA richiamando la casistica di riferimento dal link dei pagamenti elettronici relativo all'Edilizia SUE e Urbanistica: "Accedi ai Servizi - Pagamenti elettronici PagoPA" raggiungibile dalla Home Page del Comune.
Si ricorda che in questi casi occorre sempre riportare nella causale:
Le somme dovute devono essere versate:
TERMINI DI PAGAMENTO IN UNA UNICA SOLUZIONE
TERMINI E MODALITA’ DI PAGAMENTO CON RATEIZZAZIONE
La rateizzazione degli importi sarà ammessa solo se:
L’importo totale sarà suddiviso in 4 rate semestrali di pari importo (25% ciascuna), da corrispondere con le seguenti scadenze:
NEI CASI DI VARIANTI IN CORSO D’OPERA ONEROSE
Le varianti in corso d’opera non modificano i termini dei versamenti sopra indicati.
Gli importi aggiuntivi dovranno essere saldati in una unica soluzione secondo le scadenze riferite alla tipologia di titolo abilitativo in variante, sopra indicato. Non è mai consentita la rateizzazione degli importi dovuti.
ATTENZIONE !!!