Contenuto principale

Scuola primaria

Attività per l'anno scolastico 2024/2025

Le attività proposte alle Scuole primarie sono:

I PERCORSI PER LE VISITE IN BIBLIOTECA
LIBRI IN TRANSITO
GIOCARE IN GRUPPO


Per partecipare alle proposte della biblioteca è richiesta l’iscrizione degli alunni compilando il modulo scaricabile dal sito https://www.comune.pesaro.pu.it/fileadmin/user_upload/COMUNE_PESARO/AREE_TEMATICHE/CULTURA/Pagine/Allegati/ISCRIZIONE_BIBLIO_PESARO_GDPR_19maggio2023.pdf
Il modulo, completo di fotocopia del documento di identità valido di un genitore, deve essere consegnato almeno una settimana prima dell’incontro.
Ai partecipanti viene rilasciata la Patente del lettore con l’iscrizione alla Biblioteca San Giovanni.

I PERCORSI PER LE VISITE IN BIBLIOTECA
La promozione della lettura è uno dei compiti istituzionali più importanti della biblioteca.
Le biblioteche sostengono e diffondono la pratica della lettura mettendo a disposizione libri, fumetti, film, accesso a Internet e organizzando i servizi utili all’incontro tra il libro e il lettore.
La collaborazione tra scuole e biblioteche è una buona pratica di grande valore strategico per la diffusione della lettura: la biblioteca è pronta a fare conoscere i suoi spazi, le sue collezioni e i suoi servizi attraverso percorsi modulati per temi.

I percorsi:
•    Vieni a conoscermi: Le bibliotecarie raccontano cos’è una biblioteca, che differenza c’è tra le varie biblioteche del territorio, i servizi offerti nello specifico dalla biblioteca San Giovanni e l’organizzazione dei suoi spazi. Dopo questa parte più teorica e discorsiva segue la lettura ad alta voce di libri scelti tra le novità editoriali o concordati con gli insegnanti. E’ inoltre possibile richiedere il prestito ai singoli bambini previa iscrizione o il prestito alla classe iscrivendola per il prestito classi. (Per tutte le classi)
•    A suon di musica Un percorso per avvicinare i bambini alle molteplici sfaccettature della musica, dei suoni e della voce grazie alle suggestioni offerte dai libri. Le bibliotecarie partendo dai libri che utilizzano suoni e onomatopee, storie a tema musicale, filastrocche e canzoni con cd, giocano con i suoni, la voce e la sua musicalità con la possibilità di scoprire il linguaggio musicale fatto di note, melodie, strumenti e generi musicali (con particolare riferimento all’opera lirica ed a Rossini). (Per tutte le classi)
•    Cosa c’è sotto e sopra il prato? Ma è vero che i lombrichi hanno la coda? L’ape regina è più grossa delle altre api? E le cavallette quante zampe hanno? Utilizzando libri di divulgazione e non, le bibliotecarie accompagneranno i bambini alla scoperta della vita che abita sopra e sotto i nostri prati. (Per le classi 1° e 2°)
•    Siamo noi la storia Che cos’è la Storia? Chi ne è il protagonista? A chi assomigliavano i primi uomini? La Storia non è solo quella dei Re, presidenti o dittatori ma anche quella di uomini, donne e bambini che da migliaia di anni popolano la terra lasciando tracce della loro vita. Durante l’incontro le bibliotecarie propongono percorsi realizzati attraverso libri di divulgazione che spaziano dalla preistoria alla storia, con riferimento al periodo storico trattato nel programma del secondo ciclo della scuola primaria. Le insegnanti possono concordare con le bibliotecarie il periodo storico da presentare.
(Per le classi 3°- 4°- 5°)
•    A come Arte Attraverso l’utilizzo dei libri andremo alla scoperta di come artisti diversi in epoche diverse hanno utilizzato il colore creando opere estremamente eterogenee. Inoltre in questo breve viaggio che toccherà momenti storici variegati, conosceremo aneddoti e curiosità che hanno segnato la vita e la carriera dei grandi Maestri. (Per le classi 4°- 5°)

Tempi e modalità di attuazione
Le attività si svolgono in un incontro che deve essere prenotato.
L’incontro si tiene il giovedì o il venerdì a partire dalle ore 9.00.
Periodo di svolgimento: ottobre 2024- aprile 2025
Prenotazione attività: chiamare il tel. 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dal 9 settembre.
La prenotazione è per una singola classe
Al momento della prenotazione l’insegnante indica la sua scelta tra i percorsi proposti.
L’insegnante può inoltre scegliere se realizzare in classe il percorso scelto, possibile solo nella giornata di giovedì.
 
LIBRI IN TRANSITO
La biblioteca sostiene l’educazione alla lettura, funzione propria dell’ambito scolastico, mettendo a disposizione delle classi, per periodo definiti, libri diversi per difficoltà, genere, contenuti, editori, con l’obiettivo di favorirne l’incontro con i lettori reali e potenziali.
Questa pratica di bibliodiversità permette di esplorare il mondo editoriale e ad esercitare la libertà di scelta nelle letture di bambine e bambini.  
La vicinanza con i libri e l’accesso ad un panorama editoriale il più vasto possibile stimolano inoltre la crescita del gusto personale e la curiosità verso produzioni editoriali differenti.  
•    Letture in maniche corte: Proposte bibliografiche per le letture estive  
Per tutte le classi
Periodo di svolgimento: maggio-fine anno scolastico
Il percorso prevede un incontro di circa 30 minuti, in cui la bibliotecaria illustra le proposte di lettura per l’estate differenziate per le cinque classi. Durante l’incontro viene mostrata e presentata una parte dei libri proposti, per permettere un contatto diretto con i libri. Viene inoltre consegnata ad ogni alunno una copia cartacea della bibliografia, che permette di annotare i libri scelti e il livello di gradimento.
Le cinque bibliografie comprendono singoli titoli, collane e autori significativi per le diverse fasce d’età e sono articolate per garantire che durante l’estate i giovani lettori e le loro famiglie trovino sempre in biblioteca qualche libro disponibile per il prestito.  

Tempi e modalità di attuazione
L’attività si svolge nel mese di maggio in un incontro che deve essere prenotato. La prenotazione deve essere fatta entro il 31 marzo 2025 telefonando al 0721/387763

•    La valigia della lettura: prestito alle classi
Per tutte le classi

L’insegnante concorda con la bibliotecaria il prestito alla classe, che deve essere preventivamente iscritta. I libri possono essere selezionati in base a temi indicati dall’insegnante o a libera scelta delle bibliotecarie.
Il ritiro e la consegna dei libri è a carico della scuola  

Tempi e modalità di attuazione

La richiesta può essere effettuata telefonando allo 0721/387763 o scrivendo a: reference.ragazzi@comune.pesaro.pu.it

GIOCARE IN GRUPPO
Il gioco svolge una funzione centrale nello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo, creativo e motorio umano. Molto presente nei primi anni di vita, sembra poi perdere di importanza ma il gioco in un contesto di apprendimento è una risorsa importante che favorisce l’attenzione, la partecipazione attiva e il coinvolgimento a qualsiasi età.
Si può allenare il cervello giocando? Sicuramente sì: gioco e apprendimento si completano a vicenda, quando il gioco crea un contesto di attenzione e partecipazione.

Sulla base di questa convinzione la biblioteca propone 5 percorsi di gioco, che alternano lettura e movimento.
L’ incontro si apre con la lettura di un albo illustrato, attinente al tema del percorso scelto.  
Le bibliotecarie, dividendo la classe in due gruppi, proporranno una sfida a colpi di domande inerenti al percorso scelto. In modo divertente la classe potrà imparare cose nuove, scoprendo quanti esperti ci sono tra loro.

Percorsi di gioco:
-    sillabe e parole per tutte le classi
-    i dinosauri per le classi 3°
-    la storia per le classi 4° e 5°
-    il corpo umano per le classi 5°
-    la geografia per le classi 5°


Tempi e modalità di attuazione
Le attività si svolgono in un incontro che deve essere prenotato.
L’incontro si tiene il giovedì o il venerdì a partire dalle ore 9.00.
Periodo di svolgimento: ottobre 2024- aprile 2025
Prenotazione attività: chiamare il tel. 0721387762 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 a partire dal 9 settembre.
La prenotazione è per una singola classe
Al momento della prenotazione l’insegnante indica la sua scelta tra i percorsi proposti.
L’insegnante può inoltre scegliere se realizzare in classe il percorso scelto, possibile solo nella giornata di giovedì.

Torna all'inizio