Contenuto principale

Prestito (modalità, proroghe, prenotazioni, sanzioni)

Il servizio di prestito viene erogato in sede e nelle attività organizzate in esterno (parchi, case di riposo, casa circondariale, stabilimenti balneari, eccetera).
In biblioteca San Giovanni si possono prendere in prestito fino a 34 documenti:
> 8 libri e audiolibri (adulti e giovani adulti)
> 8 libri per bambini
> 8 materiali multimediali (cd e dvd)
> 8 riviste
> 2 guide turistiche

La durata del prestito è di:
> 7 giorni per materiali multimediali e riviste;
> 30 giorni per libri, audiolibri, guide turistiche.

In biblioteca sono presenti documenti di sola consultazione interna esplicitamente segnalati sul catalogo unificato BiblioMarcheNord.

Scuole, centri di aggregazione, ludoteche, centri estivi e centri educativi-sociali, associazioni ed enti del terzo settore possono concordare, con gli operatori del Sistema, un’estensione alla durata del prestito superiore a quella prevista. L’eccezione verrà concessa compatibilmente con le esigenze dei servizi e della gestione delle raccolte.

Per informazioni sulle altre biblioteche del sistema


La proroga del prestito è limitata ai soli libri e può essere richiesta a partire da 3 giorni precedenti e comunque entro i 6 giorni seguenti la scadenza. Non sono prorogabili prestiti di libri prenotati da altri utenti.
La durata della proroga è di 15 giorni solo per i libri.
Si può effettuare la proroga dei libri presentandosi presso la biblioteca che li possiede o per telefono o per email oppure utilizzando i servizi online del catalogo unificato BiblioMarcheNord.

Prenotazioni dei libri
E' possibile prenotare i libri fino ad un massimo di 3 documenti.
La prenotazione dei libri si effettua presentandosi presso la biblioteca che li possiede o per telefono o per email oppure utilizzando i servizi online del catalogo unificato BiblioMarcheNord.
Gli utenti riceveranno comunicazione dell’avvenuto rientro del materiale prenotato. Il ritiro dovrà avvenire entro 3 giorni dalla comunicazione.
Chi ha in prestito materiali scaduti o è sospeso dai servizi di prestito delle biblioteche del Sistema non può richiedere rinnovi o effettuare nuovi prestiti e prenotazioni in tutte le biblioteche del Sistema.

Danneggiamento o smarrimento
In caso di danneggiamento o smarrimento dei materiali delle biblioteche del Sistema è richiesto all’utente l’acquisto di nuova copia del documento o, se non disponibile in commercio, di documento sostitutivo indicato dalla biblioteca.
In caso di danneggiamento delle strutture ed attrezzature delle biblioteche del Sistema, o di grave violazione delle norme di utilizzo, può essere prevista, da parte del Dirigente del competente servizio, oltre al risarcimento del danno, una interdizione dai servizi delle biblioteche per un periodo commisurato al danno causato.

Ritardo restituzioni/sanzioni
In caso di ritardo nella restituzione dei materiali è prevista una sospensione da tutti i servizi di prestito delle biblioteche del Sistema per un periodo pari ai giorni di ritardo. Se la restituzione avviene entro 7 giorni dalla data di scadenza non è prevista alcuna sospensione dai servizi di prestito. Si provvede alla sospensione mediante l’apposito gestionale informatico dei servizi bibliotecari.
Nel caso in cui i ritardi siano gravi o reiterati potranno essere adottati ulteriori provvedimenti e comminate ulteriori sanzioni da parte del Dirigente del competente Servizio.

Indietro

Torna all'inizio