Per “La Biblioteca fuori di sé”, prima delle limitazioni della pandemia, era stato attivato un unico punto prestito presso la Macelleria Gabbanini con 20 libri. A inizio progetto si erano invece individuati 10 punti prestito liberi a Borgo Santa Maria che avrebbero dovuto essere allestiti negli esercizi commerciali del quartiere e in due aziende. Alla ripresa delle attività, maggio 2021, sono stati aperti cinque punti prestito (circa 150 libri ) presso il Forno Scavolini, il Parrucchiere “Fashion Arts”, la Gastronomia “Nonna Marzina”, il Caffè Gastronomico “I Gemelli” e l’Ortofrutta “Da Gianni”. Mensilmente o a richiesta degli esercizi commerciali, la biblioteca provvede all’inserimento di nuovi libri
Con l’allestimento di punti lettura e prestito ad accesso libero sono stati raggiunti nuovi lettori, spesso proprio quelli in difficoltà, che fanno fatica a spostarsi per arrivare in biblioteca o che non hanno più confidenza con i libri.
L’accesso diretto, senza scheda d’iscrizione e senza scadenza per la restituzione, ha accorciato le distanze tra il libro e il potenziale lettore; il libro può essere restituito in qualsiasi punto prestito della città. Il lettore è l’elemento importante della circolarità del libro: chi prende un libro nel negozio sottocasa in qualsiasi altro punto prestito della città.
I libri disponibili nei punti prestito sono stati donati dai cittadini. La biblioteca li seleziona, sceglie e prepara per destinarli al punto prestito più idoneo.