Contenuto principale

Palazzo Ciacchi

Situato in via Cattaneo (già strada dei Molini), dal 1727 al 1948 il palazzo appartiene alla nobile famiglia pesarese Stramigioli Ciacchi. Esso costituisce un unicum con le costruzioni antistanti che formano la piazzetta o più propriamente la ‘rotonda’, detta ‘Esedra Ciacchi’.

L’edificio principale era appartenuto ai Passeri (arrivati a Pesaro intorno al 1500) che riadattano e ampliano la propria abitazione su strutture preesistenti quasi per certo adibite anticamente a mulini. Intorno al 1727 c’è un sostanziale rifacimento e ampliamento, e poi una definitiva sistemazione per volere del conte Andrea Ciacchi nel 1767.

A tre piani con mezzanino sottotetto, il palazzo mostra ancora chiaramente le caratteristiche di una signorile dimora sei-settecentesca tanto negli interni che nell’ampio cortile (ex giardino all’italiana). Sulla facciata ad intonaco si notano le eleganti cornici giallo-sabbia delle finestre architravate. L’ingresso è formato da un sobrio portale ad arco.

Interamente ristrutturato, dal 1981 palazzo Ciacchi è sede di Confindustria Pesaro Urbino. Dall’estate 2008, grazie ad una convenzione con il Comune, alcuni ambienti del palazzo accolgono un percorso espositivo - ‘I Musei Civici a palazzo Ciacchi’ - realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi museali di palazzo Mosca aperto al pubblico il secondo e quarto giovedì del mese e in occasione della Stradomenica (terza domenica del mese)

via Cattaneo 34

gestione convenzione Comune di Pesaro | Confindustria Pesaro Urbino

> Secondo e quarto giovedì del mese h 15-18.30
ingresso gratuito su prenotazione presso Confindustria tel 0721 3831, info@confindustria.pu.it   www.confindustria.pu.it

> Terza domenica del mese: giugno-settembre 16.30-19.30, ottobre-maggio 15.30-18.30
ingresso gratuito su prenotazione presso Pesaro Musei tel 0721 387 541
https://www.pesaromusei.it/musei-civici-a-palazzo-ciacchi

Torna all'inizio