Contenuto principale

Festival Giovane 2024

La 36esima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, seminario di studio sull’interpretazione rossiniana diretto dal Sovrintendente Ernesto Palacio, inaugura il Festival Giovane 2024, sezione del Rossini Opera Festival dedicata ai giovani talenti del futuro.

L’Accademia Rossiniana propone per due settimane ad allievi e uditori lezioni di interpretazione vocale, musicologia ed arte scenica, conferenze a tema e masterclass.
Accanto alle lezioni tenute da Ernesto Palacio con il coordinamento musicale di Rubén Sánchez-Vieco e la collaborazione di Luca Canonici quale vocal coach, il programma di quest’anno comprende interventi della regista Rosetta Cucchi, dei musicologi Federico Agostinelli e Marco Beghelli (in collaborazione con la Fondazione Rossini), del fisiatra Frank Musarra e del foniatra Franco Fussi. Sono in programma due masterclass, tenute dal Direttore artistico del Festival Juan Diego Flórez e dal Direttore d’orchestra Michele Mariotti.
Al termine dei corsi, lunedì 15 luglio alle 20.30 al Teatro Rossini, si terrà il consueto Concerto finale, nel corso del quale gli allievi, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco, interpreteranno pagine del repertorio operistico rossiniano.

Il Festival Giovane proporrà inoltre una fitta serie di altri eventi che avranno come protagonisti gli allievi dell’Accademia.

Tornano i Salons Rossini  ciclo di concerti in alcuni dei più suggestivi borghi storici dell’entroterra ispirati alle serate musicali che Rossini amava organizzare nella sua villa di Passy: il 21 luglio a Gradara; il 24 luglio a Fermignano; il 26 luglio a Mombaroccio; il 29 luglio a Mercatello sul Metauro; il 30 luglio a S. Angelo in Vado; il 1 agosto a Urbino. I concerti sono tutti programmati alle 21

Tornano anche i Concerti al Museo, recital voce e pianoforte che si terranno al Museo Nazionale Rossini nei giorni 9, 11, 13, 15 e 17 agosto alle 11.

Chiuderà il Festival Giovane il 16 e 19 agosto alle 11 nel nuovo spazio dell’ Auditorium Scavolini Il viaggio a Reims, storica messinscena di Emilio Sagi ripresa da Matteo Anselmi che, dal 2001, ha rivelato una nuova generazione di interpreti rossiniani ormai affermatasi nei teatri di tutto il mondo. Davide Levi dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini e gli allievi dell’Accademia Rossiniana.


Torna all'inizio