Contenuto principale

Musica: sostantivo femminle plurale / Oceano Adriatico per Pesaro 2024

C'è tempo fino a martedì 20 agosto 2024 per iscriversi al corso gratuito di canto corale con repertorio di musica popolare condotto da Francesca Messina, Femina Ridens, promosso da Labirinto cooperativa sociale nell’ambito di Oceano Adriatico, il progetto di Pesaro2024.

Conoscere e imparare i canti della tradizione orale, partendo dalla loro origine e dal loro legame con il ruolo della donna nei diversi contesti sociali. È questo l’obiettivo del Corso gratuito di canto corale con repertorio di musica popolare condotto da Francesca Messina, Femina Ridens, da settembre a dicembre 2024 nello spazio Webo, via Gagarin 161, Pesaro (PU), nell’ambito di Oceano Adriatico.

L’intensificazione della sensibilità collettiva riguardo alle pari opportunità ha evidenziato come le donne che suonano, e che sono riconosciute come autrici e/o interpreti, sono in numero minore rispetto agli uomini. Questo è un problema complesso, con radici storiche articolate e di difficile soluzione. Musica: sostantivo femminile plurale, la terza sezione di Oceano Adriatico, realizzata insieme a Spazio Webo, nell’ambito del progetto di Labirinto cooperativa sociale per Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, vuole infatti indagare il tema della presenza femminile nel mondo della musica, oggetto di particolare attenzione negli ultimi anni.

Il corso di canto corale con repertorio di musica popolare inquadra infatti la questione di genere dal punto di vista concreto e storico: evidenzia e dà voce a uno spazio di espressione femminile potente ed efficace per dare visibilità e soprattutto affermare la presenza positiva e creativa delle donne.

Il corso gratuito è dedicato a un numero limitato di 20 donne, senza distinzione d’età, con esperienza, anche non professionale, in ambito musicale e/o canto corale. Le voci femminili saranno accompagnate da Massimiliano Lo Sardo e i suoni di strumenti antichi e tradizionali, come l’armonium indiano, il saz baglama, il santur persiano, la symphonia, la ghironda e il buttafuoco.
Le lezioni si svolgeranno da sabato 7 settembre a sabato 21 dicembre, ogni due settimane, e termineranno con un’esibizione pubblica per condividere con la cittadinanza quanto appreso.
Per partecipare al corso gratuito è necessario iscriversi entro martedì 20 agosto su: https://labirinto.coop/iscrizione-corso-canto-corale/





Torna all'inizio