Contenuto principale

Pesaro 2024 alla scoperta di Montefelcino

Dal   al 

Dal 24 al 30 giugno è Montefelcino la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50x50’ dedicato alle eccellenze della provincia. Titolo del programma: I Luoghi della cultura: una passeggiata tra storia, musica e poesia

Dal 24 al 30 giugno è il Comune di Montefelcino il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024. In perfetta sintonia con i valori di Pesaro 2024, il programma si intitola ‘I Luoghi della cultura: una passeggiata tra storia, musica e poesia'

Calendario 24-30 giugno

LUNEDì 24 giugno

< Ore 9.00-12.00 15.00-19.00, Montemontanaro via della Libertà (presso ex scuola elementare) - Museo degli antichi mestieri itineranti - Museo civico con biciclette utilizzate da artigiani e commercianti che un tempo percorrevano le strade di paese e campagne.
Dalle 16.00 merenda con la “crescia tel forn” accompagnata dai vini dei produttori locali.
< Ore 21 Ristorantino Concerto Valzangona-Inaugurazione della settimana: la banda Musicale Cittadina presenterà un repertorio dal classico al moderno

MARTEDì 25 giugno
< Ore 9-12 / 15-19
, Montemontanaro Via della Libertà (presso ex scuola elementare) – Apertura Museo degli antichi mestieri itineranti
< Ore 21.00, Monteguiduccio piazza Marchetti Duilio - Recital di poesie dialettali selezionata dall’ampia raccolta di opere raccontate e composte da autori locali con intermezzo musicale.

MERCOLEDì 26 giugno
< Ore 9-12 / 15-19
, Montemontanaro Via della Libertà (presso ex scuola elementare) – Apertura Museo degli antichi mestieri itineranti
< Ore 18.00 Montefelcino G&D Bar Via Flaminia – Cosa c’è Dop informati con gusto
Alla scoperta del nostro capitale gastronomico, conduce Valentina Marchetti- Info 340 3061478
< Ore 21.00, Villa Palombara (ex scuola elementare)- Poesie Augusta Tomassini- Lettura di poesie dell’autrice montefelcinese premiata come “Orgoglio delle Marche” nel 2023 e con numerosi riconoscimenti nazionali e intercontinentali. Presentazione della sua ultima raccolta di poesie “DUE VALLI… UN’ECO”

GIOVEDì 27 giugno
< Ore 9-12 / 15-19,
Montemontanaro Via della Libertà (presso ex scuola elementare) – Apertura Museo degli antichi mestieri itineranti
<Ore 18.30 Montefelcino Circolo Don Bosco (presso scuole elementari)- Cosa c’è Dop informati con gusto- Alla scoperta del nostro capitale gastronomico conduce Raffaele Papi- Info 349 6092562 .
< Ore 21.00 Fontecorniale - Passeggiata in notturna - partendo da Piazza Santa Barbara per proseguire tra dolci colline e sentieri boschivi.

VENERDì 28 giugno
< Ore 9-12 / 15-19
, Montemontanaro Via della Libertà (presso ex scuola elementare) – Apertura Museo degli antichi mestieri itineranti
< Ore 21.00, Montefelcino Piazza Francesca da Rimini - Soap Opera Dream e LIS- Romanze e Classici della cultura musicale italiana, tradotti in Lingua Dei Segni Italiana

SABATO 29 giugno
< Ore 9-12 / 15-19
, Montemontanaro Via della Libertà (presso ex scuola elementare) – Apertura Museo degli antichi mestieri itineranti
< Dalle ore 9.00 alle ore 24.00, Sterpeti -  Battaglia del Metauro Campi storici, spettacoli, mercatino artigianale, gastronomia. Ricreate e animate da associazioni di rievocazione storica nazionali ed internazionali si potranno visitare le fedeli ricostruzioni degli accampamenti militari romano e cartaginese per vivere in chiave immersiva quel periodo storico. Ricostruito e animato da artisti e figuranti locali, il villaggio Piceno riporta in vita arti e mestieri delle popolazioni stanziali del Metauro.

DOMENICA 30 giugno
< Dalle ore 9.00 alle ore 20.00, Sterpeti -  BATTAGLIA DEL METAURO Campi storici, spettacoli, mercatino artigianale, gastronomia. Rievocazione della storica battaglia tra i romani e le truppe cartaginesi guidate da Asdrubale che segnò il corso della storia: Cartaginesi, Ispanici, Galli e Liguri affronteranno nuovamente le legioni di Roma.
< Ore 21.00, Montemontanaro Agriturismo Villa San Marco Strada Santa Maria ‘Notturno contadino". Danze popolari e dal mondo reinterpretate e dirette da Orchestra Olimpia, ensemble tutto al femminile e diretto per l'occasione da Alicia Montorsi Galli. Evento realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

50X50 Capitali al quadrato
Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50x50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo

Cosa c’è DOP. Informati con gusto
E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è possibile grazie a
:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.  
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square - Casa delle Tecnologie Emergenti.  
Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica
Food partner: Food Brand Marche.
‘50x50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa
Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Official airport: Ancona International Airport.  
Media partner: Ansa, QN - Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino, RAI, Interni
Official Radio: Rai Radio2
Si ringrazia: Sound D-Light



Torna all'inizio