Ritratto di Nicola Vaccaj

Dal   al

A Palazzo Gradari, per la rassegna ‘Il Belcanto ritrovato’, la presentazione del libro di Roberta Patrignani

Dopo il successo del debutto dal balcone di Casa Rossini, il Festival Nazionale Il Belcanto ritrovato propone il secondo appuntamento di un ricco programma che condurrà gli spettatori alla riscoperta della musica lirica dimenticata dell’800 in città e luoghi del territorio.
Lunedì 19 agosto alle ore 18.00 nel Salone Pallerini di Palazzo Gradari verrà presentato il libro Ritratto di Nicola Vaccaj di Roberta Patrignani, edizioni Melchiorri 1934, la prima biografia in epoca moderna di colui che fu grande compositore e famoso didatta amico di Gioachino Rossini, nato a Tolentino e poi autoeletto, per la lunga presenza nella nostra città, pesarese. Nell’anno di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura il festival intende contribuire alla valorizzazione di Nicola Vaccaj altro main composer assieme a Lauro Rossi, anche lui marchigiano ed in particolare maceratese. Lo stesso Rossini definì Vaccaj come il più grande conoscitore dell’organo vocale umano, mentre ancora oggi il Metodo Vaccaj costituisce punto di riferimento imprescindibile per la formazione di cantanti di tutto il mondo.
Si ricorda, inoltre, che il festival dedicherà sempre a Vaccaj una serata concertistica, domenica 25 agosto al Teatro rossini di Pesaro, con direttore, quartetto di cantanti e orchestra per riproporre arie, duetti, terzetti e quartetti tratti dalle sue opere liriche.

Il festival gode del sostegno di:
Ministero della Cultura, Regione Marche, Comuni di Pesaro, Fano, Urbino e Fabriano, Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, Accademia Teatro alla Scala di Milano, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro e Associazione Dimore Storiche Italiane-Sezione Marche, ILVA Glass SpA; Papalini Spa; FIAM srl; Paolo Bartorelli Gioielli Pesaro; Rotary Club Pesaro; Dott.ssa Silvia Cecchi, Presidente del Centro Studi Nicola Vaccaj-Cecchi-Picciola; Dr. Kurt Liedtke; prof. Charles Jernigan; Dott. Camillo Caputo; Alice il gelato delle meraviglie.

Per informazioni: https://www.ilbelcantoritrovato.it/