Contenuto principale

Una favola equestre senza cavalcata (Caretta Caretta)

Inaugura a Baia Flaminia, un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista Matteo Fato con l’intervento permanente a cura di Simone Ciglia, dedicato al Quartiere 9 - Soria - Tombaccia

Inaugura martedì 27 agosto alle 18.30 a Baia Flaminia, il decimo episodio del progetto di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura ‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’ a cura di Marcello Smarrelli, che coinvolge nell’arco dell’anno i 12 Quartieri e il Municipio di Monteciccardo, sviluppando il tema del rapporto tra le arti e lo spazio pubblico. Protagonista è il Quartiere 9 - Soria - Tombaccia che presenta ‘‘Una favola equestre senza cavalcata (Caretta Caretta), l’intervento permanente di Matteo Fato a cura di Simone Ciglia. L’inaugurazione coinvolgerà due ‘punti’ fortemente rappresentativi per il Quartiere: gli scogli davanti al Molo Rosa dei Venti e la Biblioteca ‘Louis Braille’ – Baia Flaminia.

Il progetto concepito da Matteo Fato si propone di sintetizzare i due principi fondanti del dossier di Pesaro 2024 - natura e cultura - riflettendo allo stesso tempo l’identità della comunità cui è indirizzato e rispondendo ai suoi bisogni. ‘Una favola equestre senza cavalcata (Caretta Caretta)’ si articola in due componenti. La prima è un “anti-monumento” alla tartaruga marina, uno degli elementi identitari del Quartiere e specie in estinzione cui è dedicato l’Oasi delle Tartarughe, un progetto per salvaguardia dell’habitat marino e costiero nel Parco Naturale San Bartolo. La scultura verrà collocata sugli scogli prospicienti il Molo Rosa dei Venti. Nel secondo intervento, Fato ha realizzato una serie di “quadri tattili” in collaborazione con la Biblioteca Louis Braille, istituzione culturale simbolo del Quartiere che si connota per la sua forte vocazione all’inclusione grazie al ricco patrimonio di libri e strumenti multimediali per persone con disabilità della vista fra cui pubblicazioni tattili e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per altre difficoltà cognitive e sensoriali. Rispondendo a questa vocazione, l’artista ha riletto in chiave pittorica il formato del “libro tattile”.

UNA FAVOLA EQUESTRE SENZA CAVALCATA (Caretta Caretta)
Matteo Fato

a cura di Simone Ciglia
Quartiere 9 - Soria - Tombaccia

Inaugurazione 27 agosto ore 18.30 Molo Rosa dei Venti e Biblioteca ‘Louis Braille’ - Baia Flaminia

www.pesaro2024.it

Torna all'inizio