Contenuto principale

La sala è stata riaperta al pubblico nella primavera 2023 dopo importanti lavori di ristrutturazione che la rendono uno spazio fondamentale per Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024.

L’intervento ha restituito alla città una sede di prestigio molto curata, ridisegnata da un progetto innovativo firmato dallo studio stARTT; le due colonne centrali sono state sostituite da una capriata metallica che presenta a vista quelle lignee originali; il piano di calpestìo è stato portato su un unico livello, aumentando i volumi utili per la fruizione e lo sviluppo in altezza dell'ambiente e consentendo l’applicazione di strutture innovative. Tra queste, il rivestimento delle pareti interne con un sistema di pannelli e diffusori a garanzia dell’isolamento acustico, e un binario sospeso che sostiene un tendaggio architettonico in grado di riconfigurare la superficie secondo le necessità di riflessione o assorbimento del suono a seconda degli eventi ospitati.

120 I posti a disposizione per una sala davvero polifunzionale e bellissima, con una concezione decisamente avanzata grazie alla sua versatilità capace di accogliere le forme più contemporanee di spettacolo e di ricerca. Nel corso dell’anno potrà ospitare convegni, conferenze, spettacoli teatrali, musicali e di danza; dunque sarà lo spazio ideale per una città che ospita tante produzioni.


Teatro Rossini, piazzale Lazzarini

proprietà Comune di Pesaro
gestione Amat (Associazione Marchigiana Attività Teatrali)
accesso disabili si
tel 0721 387620 portineria; 0721 387621 biglietteria
Teatro Rossini Pesaro

Torna all'inizio