Contenuto principale

Fiorenzuola si racconta... l'Ottocento svelato

Il Comune di Pesaro, insignito del riconoscimento di Città Capitale della Cultura 2024, ha realizzato un progetto di schedatura, riordino, inventariazione, ai fini della promozione e della valorizzazione culturale, del Fondo archivistico di Fiorenzuola di Focara (Comune soppresso). La mostra itinerante prevede l’esposizione di grandi grafici d’autore, realizzati dagli studenti dell’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche, per le vie e le piazzette del Borgo antico di Fiorenzuola, introducendo il visitatore in “un viaggio” multimediale immersivo.
L’evento, inaugurato il 4 maggio 2024 e conclusosi il 6 gennaio 2025, è ora consultabile esclusivamente dal link scaricabile da QRcode (solo da smartphone). 
Vengono messi a disposizione i filmati che riportano le originarie collocazioni dei banner espositivi.

Buon viaggio nell’800 dell’allora Comune di Fiorenzuola di Focara.


Visita il sito web del progetto "Fiorenzuola si racconta" (fruibile solo da smartphone)
NOTA: Il sito internet per la mostra cittadina di Fiorenzuola è progettato per essere un accompagnamento al visitatore. All’interno di ogni area è presente l’illustrazione, le immagini storiche e un audio. È possibile navigare all’interno del sito anche tramite un menù a tendina. Ha una struttura molto semplice e intuitiva, permettendo quindi la corretta navigazione agli utenti di tutte le età.


Guarda i video con le collocazioni dei banner espositivi del progetto:

1 Il brigadiere
2 Un vino da incanto
3 Il casermaggio
4 Le rondini
5 Il matto del paese
6 Il campanile


Scarica il colophon del progetto:

Torna all'inizio