Contenuto principale

Adolescenti e libri per adulti: quali e perchè

Mercoledì 13 marzo alla Biblioteca San Giovanni, Pesaro Città che legge propone il primo incontro del ciclo formativo a cura dell’Associazione Hamelin di Bologna che affronta la lettura dedicata alla fascia adolescenziale. Ne parlerà il pedagogista Nicola Galli Laforest.

Mercoledì 13 marzo (ore 16:30) la Biblioteca San Giovanni accoglie il primo incontro del ciclo formativo “Adolescenti e libri per adulti: quali e perché” a cura dell’Associazione Hamelin Bologna che rientra nel calendario di Pesaro Città che legge. A parlare al pubblico, Nicola Galli Laforest di Hamelin, pedagogista che si occupa da anni di studio e divulgazione della letteratura per ragazzi, di illustrazione e fumetto.

Il corso raccoglie una nuova sfida all’interno del panorama della promozione della lettura dedicata alla fascia adolescenziale: abbandonare il porto sicuro del genere Young Adult per avventurarsi nel complesso mondo dei libri per adulti alla ricerca di tematiche e motivi vicini alla sensibilità giovanile. Se, infatti, è vero che i libri Young Adult hanno saputo risvegliare l’interesse di un gran numero di ragazze e ragazzi nei primi anni Duemila, è altrettanto evidente come l’avvento di nuove modalità di fruizione di testi e contenuti online abbia decretato una modifica sostanziale nelle abitudini di lettura del pubblico giovanile. Complici la diffusione della connessione in mobilità e il massiccio utilizzo di nuovi strumenti e canali invasivi (Fanfiction, YouTube, Booktok…), da più di dieci anni i dati Istat rilevano un costante calo del numero di lettori tra i teenager. Nonostante il dato negativo, i dati Istat rilevano comunque che i giovani sono lettori più forti degli adulti; risulta quindi fondamentale intercettare nuove strategie per mantenere un punto di contatto tra le ragazze, i ragazzi e i libri.

L’obiettivo del corso è di coinvolgere tutti coloro che lavorano a diverso titolo con gli adolescenti (docenti, bibliotecari, educatori, psicologi,…) nel delineare una possibile mappa degli elementi testuali da privilegiare per risvegliare l’interesse sentimentale ed estetico dei più giovani nei confronti della lettura. All’interno di un’età di transizione in cui la personalità è ancora fluida e i conflitti e le emozioni si vivono con un’intensità senza pari, la lettura di testi strutturati che esplorino le situazioni umane in modo più complesso di un contenuto web, potrebbe fare davvero la differenza.

Gli incontri saranno quattro, sempre alle 16.30 (durata 2:30) e avranno carattere laboratoriale. Ai corsisti si richiede la disponibilità a leggere i titoli di volta in volta consigliati e a partecipare attivamente, passaggio fondamentale per far partire un confronto e una riflessione che sappiano portare in direzioni nuove e molteplici. La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione.

Calendario
mercoledì 13 marzo
venerdì 19 aprile
mercoledì 15 maggio
venerdì 7 giugno

Hamelin
E’ un’associazione culturale che dal 1996 si occupa di letteratura per l’infanzia, fumetto, illustrazione e di promozione della lettura con una forte attenzione alla fascia degli adolescenti, a partire da un principio guida: leggere è un atto estetico fondamentale per trovare il senso di sé e del mondo. Tra gli altri, elabora progetti di promozione della lettura con scuole e biblioteche, come Xanadu, diffuso in molte biblioteche e scuole italiane, che ha vinto diversi premi tra cui quello del MIC come miglior progetto sulla lettura. Obiettivo di Xanadu è stimolare i ragazzi alla lettura di libri e fumetti e al confronto con le storie raccontate in canzoni, serie televisive e film.

Info e iscrizioni: biblioteca@comune.pesaro.pu.it 0721 387715

Torna all'inizio