Contenuto principale

Buon Compleanno Biblioteca Rodari!

Il 22 e 25 luglio, due giornate speciali per festeggiare il quarto anno di vita della biblioteca di Quartiere di Borgo Santa Maria. In programma una proposta ricca tra letture, la mostra e il laboratorio di Marianna Balducci, un mercatino all’insegna del riuso con picnic in giardino, un dolce concorso’ e le ‘fiabe dal ridere’ di Alessia Canducci e Tiziano Paganelli.

Giovedì 25 luglio la Biblioteca Rodari – Borgo Santa Maria compie 4 anni e per l’occasione festeggia nella sua bella sede e nel giardino tanto amato da chi la frequenta. La proposta è fatta di due giornate speciali con un programma ricco: una mostra e un laboratorio di Marianna Balducci, il mercatino per il baratto con picnic finale, il dolce concorso e la perfomance imperdibile del duo composto da Alessia Canducci e Tiziano Paganelli.

Si parte lunedì 22 luglio con la mostra dell’illustratrice Marianna Balducci che espone diverse tavole tratte dal libro La vita nascosta delle cose (2020, Sabìr Editore, Savignano sul Rubicone) fornite dall’editore. Alle 17, Balducci propone letture e laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni sotto lo stesso titolo ‘La vita nascosta delle cose”. Nata a Rimini (1985), Balducci è un’illustratrice che ama sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Nel 2018 con il suo primo libro foto-illustrato Il viaggio di Piedino (scritto da Elisa Mazzoli, edizioni Bacchilega Junior) vince il premio Nati per leggere; nel 2021 con l’albo foto-illustrato Io sono foglia (scritto da Angelo Mozzillo, edizioni Bacchilega Junior) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G. Schiaffino). Al disegno affianca l’attività di docente in un seminario di comunicazione visuale per la facoltà di moda di Rimini. Nel suo lavoro come illustratrice le piace sperimentare connessioni tra strumenti tradizionali e digitali; in particolare, combinando disegno e fotografia, nel 2020 pubblica per Sabìr Editore 100bambini, un progetto nato per ricordare Gianni Rodari nell’anno in cui avrebbe compiuto 100 anni.

Seconda tappa giovedì 25 luglio a partire dalle 17 quando il giardino della Rodari si colorerà di piazzole (da prenotare telefonando in biblioteca nei giorni precedenti) dove i bambini potranno barattare giochi, libri, accessori o tutto ciò che non usano più, all’insegna del riuso in contrapposizione al concetto di “usa e getta” perché quello che non ci serve più può essere utile e interessante per altri. Questo anche seguendo le suggestioni lasciate da Marianna Balducci, che partendo dall’osservazione di oggetti desueti, spesso vecchi ed impolverati, grazie all’immaginazione e alla fantasia li trasformerà in tutt’altro lasciandoci a bocca aperta. Prevista la possibilità di fermarsi per un picnic in giardino, senza dimenticare una borraccia grande d’acqua e la merenda preferita. Alle 18,30 sarà il momento della premiazione da parte della giuria del concorso di dolci o salati a cui grandi e piccoli sono invitati a partecipare con golosa condivisione finale di tutte le pietanze in gara. Alle 21 a chiudere la giornata, la performance del duo Alessia Canducci e Tiziano Paganelli, una coppia di professionisti frizzante, ironica e divertente. “Fiabe per ridere e trattenere il fiato” coinvolgerà il pubblico di tutte le età in un viaggio dalle atmosfere emozionanti e suggestive, storie in cui le parole e i suoni si intrecciano nell’antico rito del narrare: la voce di Alessia insieme ai suoni di Tiziano daranno vita ad una selezione di fiabe della tradizione.

Programma
Biblioteca Rodari - Borgo Santa Maria (via dell’Indipendenza sn)

LUNEDI’ 22 LUGLIO
Mostra dell’illustratrice Marianna Balducci: esposte diverse tavole tratte dal libro La vita nascosta delle cose (2020, Sabìr Editore, Savignano sul Rubicone)
Ore 17.00 La vita nascosta delle cose letture e laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni a cura dell’illustratrice

GIOVEDI’ 25 LUGLIO
ORE 17.00 Scambio e Baratto” mercatino dei bambini con picnic libero in giardino
Ore 18.30 “Torte e sfiziosi salati” dolce concorso con premiazione
Ore 21.00 “Fiabe per ridere e trattenere il fiato” con Alessia Canducci e Tiziano Paganelli

Tutti gli appuntamenti sono liberi e gratuiti. Per partecipare al mercatino del 25 luglio occorre prenotare il proprio spazio nei giorni precedenti.

Info: Biblioteca Rodari - Borgo Santa Maria (via dell'Indipendenza) 0721 387976 bibliorodari@comune.pesaro.pu.it (orario: lunedì-venerdì 8.30-13.30, martedì e giovedì anche 15-19)

Un po’ di storia
La Biblioteca Rodari è accolta nella nuova sede dal 25 luglio 2020, data in cui è stata intitolata all’indimenticabile maestro, scrittore, pedagogista, giornalista e poeta nell’anno del centenario della sua nascita. Il trasferimento nei nuovi locali rappresentava l’attuazione di ‘Periferia Digitale’ progetto con cui la Biblioteca di Borgo Santa Maria ha vinto il bando ‘Biblioteca Casa di Quartiere’, uno dei progetti finanziati dal ‘Piano Cultura Futura Urbano’ del MIBACT per promuovere la cultura e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia. In perfetta sintonia con il bando ministeriale, con il suo patrimonio e un’intensa attività di promozione della lettura per bambini e famiglie e con nidi e scuole dell’Infanzia, la Biblioteca di Borgo Santa Maria costituisce un punto di riferimento essenziale per il Quartiere 8, zona particolarmente popolosa e strategica per la città. La riqualificazione di uno spazio urbano dismesso e la sua riorganizzazione funzionale alle esigenze dei nuovi servizi della Biblioteca Rodari sono state realizzate con fondi comunali e con il finanziamento ministeriale destinato al risanamento e allestimento dell’aula di informatica. Uno degli obiettivi primari del progetto ‘Periferia Digitale’ era proprio quello di promuovere l’apprendimento di competenze informative e digitali per tutti i cittadini, come valore sociale e civile che rafforzi il senso di appartenenza alla comunità.

Torna all'inizio