Contenuto principale

Il Comune di Pesaro rinnova e amplia la convenzione dei centri socio-culturali. Pandolfi: «Il loro ruolo sempre più centrale per comunità e Quartieri»

«Il Comune di Pesaro ha rinnovato le convenzioni con i centri socio- culturali della città». Lo dice Luca Pandolfi, assessore alle Politiche Sociali. «Sono spazi preziosi di socialità, pensati per combattere la solitudine e l’emarginazione, attraverso la promozione di un ruolo attivo degli anziani nella comunità e valorizzandone le potenzialità di iniziativa e di autorganizzazione. I Centri Sociali costituiscono un’importante rete per dimensioni, per radicamento territoriale e rappresentano una risorsa di grande valore grazie alle centinaia di volontarie e volontari che prestano la loro opera».

Caratteristiche che negli anni hanno fatto diventare questi luoghi dei veri e propri punti di riferimento sul territorio, e che ora, con la nuova convenzione firmata rafforzano il proprio ruolo. «Riteniamo che svolgano un compito fondamentale verso la comunità e i Quartieri, per questo, in comune accordo, abbiamo deciso di consolidare ancora di più il loro ruolo, co-progettando e ampliando l’impegno verso l’attivazione di percorsi che riguardano la socialità, la cultura, il volontariato, l’aggregazione, l’integrazione e il benessere della comunità locale». Non solo centro ricreativo, «ma realtà che partecipano attivamente alla vita cittadina affiancando e supportando nelle iniziative gli enti, terzo settore, le associazioni del territorio».

Torna all'inizio