Contenuto principale

Insediato il Consiglio Municipale di Monteciccardo

Ieri il giuramento della prosindaca del Municipio davanti a residenti, giunta e consiglieri comunali. Il sindaco Biancani sferza i residenti: «Avanti con i progetti in corso e con quelli previsti, il Comune c’è»; l’emozione della prosindaca Pierucci: «Grazie ai monteciccardesi e ai consiglieri, al lavoro per essere punti di riferimento del territorio»

Si è svolta all’aperto la prima riunione del Consiglio del Municipio di Monteciccardo, ieri nel piazzale di via Roma 33, davanti la sede municipale e davanti a decine tra residenti, consiglieri comunali e assessori del Comune per il giuramento della prosindaca del Municipio Marika Pierucci.

Ad aprire l’assise è stato il sindaco di Pesaro Andrea Biancani che ha ricordato come l’appuntamento «sia anche stato l’occasione per tirare le fila dei lavori già avviati, verificarne l’andamento e parlare dei progetti futuri, di quanto ancora c’è da fare; il Comune c’è». A partire dal Conventino dei Serviti di Maria, «che vorremmo far tornare ai monteciccardesi e rendere sempre più vivo. L’obiettivo è farlo attraverso l’iniziativa di uno o più gestori per la parte delle camere presenti al piano superiore e per la parte ristorativa. Abbiamo fatto un ulteriore sopralluogo e valutato quanto da fare per risolvere le infiltrazioni nella chiesa ancora da recuperare e organizzare i lavori per convogliare le acque (per i quali abbiamo già dato incarico agli uffici)». Il sindaco, guidato dalla prosindaca Pierucci insieme agli assessori Riccardo Pozzi e Mila Della Dora, ad alcuni consiglieri municipali e ai tecnici del Comune, ha fatto poi un sopralluogo nella sede del Municipio, «di cui stiamo valutando gli spazi per riorganizzarli e dedicarli ai ragazzi come da richieste emerse dai residenti che, nel corso della campagna elettorale, avevano richiesto uno spazio da dedicare a sala lettura e biblioteca. La casa comunale è dei cittadini, se c’è la possibilità la apriremo il più possibile a tutti». Si è parlato anche della sala Consiliare del Municipio come sede per la celebrazione dei matrimoni, «porteremo la proposta in giunta per permettere a chi vorrà di sposarsi in questi splendidi luoghi».

All’intervento del sindaco è seguito il giuramento ufficiale della prosindaca Pierucci che si è rivolta ai 10 consiglieri eletti (Demero Albertini, Claudio Bonazzoli, Pierluigi Cervellieri, Mauro Lani, Rita Lani, Chiara Nobili, Simonetta Righi, Silvia Sigilli, Enzo Vagnini e Mirco Vitali), ringraziandoli «per l’impegno che metteremo, insieme, per il bene di Monteciccardo e invitandoli a diventare referenti per ogni criticità, progetto e iniziativa pensati per un territorio che tanto amiamo». «Grazie a tutti voi che siete qui in questo pomeriggio così emozionante» ha concluso Pierucci rivolgendosi ai tanti monteciccardesi presenti.

Torna all'inizio