Contenuto principale

La bella gioventù: Biancani e Murgia incontrano i ragazzi di "Ci Sto? Affare Fatica - Facciamo il bene comune"

«Un’esperienza educativa, che responsabilizza i giovani a prendersi cura dei beni comuni. Grazie a tutor e coordinatori per l’ottimo lavoro svolto»

Il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Crescita Camilla Murgia hanno incontrato i ragazzi del progetto di cittadinanza attiva "Ci Sto? Affare Fatica - Facciamo il bene comune".

«Un’esperienza di volontariato educativa, bella e inclusiva, che permette ai giovani di allargare le proprie conoscenze, scoprire ed acquisire nuove competenze, creare nuove interazioni e amicizie, sporcarsi le mani prendendosi cura dei beni comuni – commentano -. L’augurio ai ragazzi è che possano fare tesoro di questa opportunità e ripeterla nel corso della loro vita. Ringraziamo i tutor e i coordinatori per l’ottimo lavoro che stanno facendo».

“Ci Sto? Affare Fatica - Facciamo il bene comune" è un progetto organizzato dal CSV Marche e finanziato dalla Regione Marche, con il coinvolgimento di Auser e vede protagonisti decine di giovani impegnati a migliorare spazi pubblici nei quartieri della provincia di Pesaro Urbino.

Così Tomas Nobili, presidente CSV Pesaro e Urbino: «Nella provincia abbiamo coinvolto circa 200 ragazzi, divisi in 20 squadre. Quattro sono quelle nella città di Pesaro. Lo scopo del progetto è anche quello di avvicinare le realtà del terzo settore e maturare dinamiche di cittadinanza attiva. Il loro coinvolgimento dà la possibilità anche di capire quanto il quartiere possa essere un riferimento per le istanze dei cittadini».

Al termine della settimana ai ragazzi e alle ragazze verrà consegnato un "buono fatica" del valore di 50 euro.

“Ci Sto? Affare Fatica - Facciamo il bene comune" andrà avanti fino al 26 luglio, le iscrizioni sono ancora aperte sulla piattaforma www.cistoaffarefatica.it.

Torna all'inizio