Contenuto principale

Pesaro si conferma per il 7° anno Comune Ciclabile 2024. Biancani e Mengucci: «Continuiamo ad investire su infrastrutture strategiche come la Bicipolitana, che migliorano l’ambiente, la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini»

Sindaco e assessore hanno ricevuto la bandiera gialla da Fiab, assegnata alla città con il massimo punteggio di 5 bike-smile

Pesaro si conferma città della bicicletta. Oggi il sindaco Andrea Biancani e l’assessora con delega alla Mobilità e Bicipolitana Sara Mengucci hanno ricevuto la bandiera gialla di Fiab. «Orgogliosi di confermare per il settimo anno consecutivo il massimo punteggio di 5 bike-smile – commentano –. Siamo un Comune che ha sempre investito sulla promozione della mobilità sostenibile e sulla realizzazione di piste ciclabile. La Bicipolitana è la nostra infrastruttura del benessere, nata inizialmente per collegare i diversi quartieri al centro e al mare, negli anni si è trasformata in una rete di collegamenti strategica, che migliora l’ambiente, la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini».

ComuniCiclabili è l’iniziativa della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che dal 2017 premia le città a misura di bicicletta, valutandone e attestandone l’impegno nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. «Nella nostra città sono migliaia i pesaresi che utilizzano la bicicletta ogni giorno per spostarsi, che siano lavoratori, studenti o pensionati. Una scelta intelligente, a impatto zero sull’ambiente, economica, rapida. Una visione che Pesaro continuerà a portare avanti in futuro, incentivando l’uso delle due ruote anche attraverso ulteriori servizi ai cittadini come: parcheggi scambiatori, bikesharing, potenziamento delle piste ciclabili, bike hube».

Torna all'inizio