Contenuto principale

Sabato c’è “Calicity. L’estate in un sorso”; Frenquellucci: «Fieri di un festival di successo che mostra e valorizza le eccellenze del territorio»

Dalle 18 alla mezzanotte, il centro commerciale naturale Porta Sale si riempie delle eccellenze vitivinicole del territorio: degustazioni, masterclass, dimostrazioni di artigiani animeranno le vie del centro storico

Conto alla rovescia per “Calicity. L’estate in un sorso”, il festival dedicato ai produttori vitivinicoli di Pesaro e Urbino e agli esercizi commerciali locali. In programma sabato 13 luglio, dalle 18 alla mezzanotte, nel centro commerciale naturale Porta Sale (via Castelfidardo, Mazzolari Mazza e limitrofe), Calicity accoglierà le migliori proposte di 20 tra cantine e produttori del territorio provinciale, masterclass, momenti di studio a tema e dimostrazioni di artigianato locale, con ingresso libero e gratuito.

«Siamo alla 4^ edizione di un progetto che è cresciuto costantemente – ricorda Francesca Frenquellucci, assessora alle Attività economiche – e ideato da RivieraBanca che è riuscita a coinvolgere le attività ricettive (tramite l’associazione APA) e quelle economiche della città per promuovere e valorizzare le eccellenze enologiche della provincia e le attività del centro storico. Il percorso, nel tempo, ha abbracciato il sostegno di tutte le associazioni di categoria e soprattutto dei negozianti e produttori del territorio. Per creare un vero modello di economia circolare nato attorno al vino: un prodotto di eccellenza locale che pesaresi e turisti potranno conoscere dai calici e dal racconto diretto dei produttori, sabato, durante Cality».

Per farlo, i visitatori potranno recarsi nelle due casse presenti nell’area del centro commerciale Porta Sale: la prima in piazzale Innocenti (angolo con via Castelfidardo), la seconda in via Mazza (angolo corso XI Settembre) e acquistare i biglietti per accedere alle degustazioni. Al costo di 12 euro sarà consegnato un calice, un portacalice e 4 coupon per altrettante degustazioni da scegliere tra le decine di etichette proposte dalle 20 cantine del territorio che partecipano all’iniziativa.

«Calicity – dice Matteo Merlini, responsabile marketing RivieraBanca - è un connubio di cultura, artigianato, eccellenze e promozione e valorizzazione del territorio che pone al centro le sue eccellenze; una mission che ben si sposa con quella del mondo del credito cooperativo e di RivieraBanca». Merlini ha ringraziato gli organizzatori dell’iniziativa, «in particolare i giovani che stanno portando buone novità a questa manifestazione che ogni anno alza la sua asticella mettendo in relazione il pubblico con i produttori e questi ultimi fra loro».

Alberto Della Fornace, capofila delle attività di Porta Sale sottolinea che «Quest’anno ci siamo sostituiti ad APA nell’organizzazione dell’evento e abbiamo portato delle piccole modifiche tra cui l’ampliamento dell’area del festival fino al civico 29 di via Mazza. Calicity è un’occasione di promozione dei prodotti e dei produttori del territorio che faranno mostra di sé lungo una camminata che sarà punteggiata dei banchi delle cantine, delle aziende agricole e delle proposte gastronomiche dei ristoranti e attività di somministrazione della zona».

Alle casse, sarà inoltre possibile acquistare i biglietti per partecipare alle 3 Masterclass in collaborazione con Ais Pesaro, che si terranno in orari e luoghi diversi e al costo di 5 euro ciascuna. La prima è "Le denominazioni del territorio pesarese" con degustazione di Bianchello del Metauro DOC, Colli Pesaresi DOC, Pergola DOC; si terrà al Wine shop "Vignaioli d'Autore" in via Castelfidardo 20 alle ore 18:30 (45 minuti, 3 assaggi). La seconda è dedicata a "Incrocio Bruni 54", un vitigno marchigiano da scoprire con la presentazione del libro a cura di Raffaele Papi all'Enolibreria del Bardo, in via Castelfidardo 27, alle ore 19:45 (45 minuti, 2 assaggi). La terza masterclass è "Vino vs vino", approfondimento e confronto sul vino e le sue componenti a cura di David Soverchia che accoglierà i partecipanti "Alla Volta Pesaro" in via Mazzolari 54, alle ore 20:45 (45 minuti, 2 assaggi). Prevista la possibilità di acquistare anche i “Pacchetti promo masterclass”: calice, portacalice, 4 degustazioni + 1 masterclass al costo di 15 euro; calice, portacalice, 4 degustazioni + 2 masterclass al costo di 20 euro; calice, portacalice, 4 degustazioni + 3 masterclass al costo di 25 euro.
I posti disponibili sono limitati, prenotazioni in cassa il giorno di Calicity, prevendite e info al numero 334.9825013.

CANTINE - PRODUTTORI
De Leyva, Terracruda, Villa Ligi, Conventino, Fiorini, Laila Libenzi, Bruscia, Pagliari, Morelli, Tenuta Santi Giacomo e Filippo, Di Sante, Cignano, Mariotti, Collina delle Fate, Barbarossa, Lucarelli, Aniballi, Bucchini, Galiardi. Presente anche l’azienda Mureta (distillati) e Wine Concept (che porterà a Calicity 3 cantine estere).

Ristoranti, bar, forni e pizzerie di Porta Sale resteranno aperti per l’intera durata dell’evento, con finger food, spuntini e menu dedicati, accompagnando e completando le degustazioni delle etichette di Calicity.

Calicity è un evento curato dal Comune di Pesaro in collaborazione con RivieraBanca, Apa Hotels, Confcommercio, CNA Pesaro e Urbino, Confartigianato Pesaro e Urbino, Confesercenti Pesaro e Urbino.

Torna all'inizio