Contenuto principale

Scuola dell'infanzia Mary Poppins

Recapiti

Indirizzo: via Vincolungo - Colombarone

Telefono:  0721 208 161

Email: s.marypopp@comune.pesaro.pu.it

Approfondimento sulla programmazione educativa

I progetti pedagogici delle singole Scuole valorizzano il gioco, le esperienze laboratoriali e il lavoro in piccolo gruppo promuovendo la partecipazione attiva di ciascun bambino, la collaborazione, la riflessione, la formulazione di ipotesi e la scoperta. Gli apprendimenti avvengono attraverso l'esperienza diretta dei bambini,  l'educazione a partecipare, pensare, dialogare, riflettere.
I progetti pedagogici pongono particolare attenzione ai processi, cioè ai percorsi che ogni bambino intraprende per arrivare ad acquisire autonomia, sicurezza e competenze, piuttosto che all’esecuzione di prodotti finali uniformati.

Le insegnanti sono continuamente in formazione, consapevoli che lavorare con i bambini e con le famiglie è un compito complesso, che richiede un costante miglioramento della propria professionalità. In particolare, in questo anno educativo, le piste formative riguardano: l'approccio Montessoriano alla scuola dell'Infanzia; la documentazione fotografica e la circolarità tra progettazione e documentazione; lo sviluppo del bambino 0/6 e delle sue autonomie; la Music Learning Theory di E.E. Gordon - teoria e prassi musicale secondo il metodo Gordon. Alcuni percorsi coinvolgono sia le scuole dell'infanzia (anche statali) che i nidi, nell'ottica della costruzione di un sistema integrato 0-6.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali aderiscono al Progetto Nazionale Nati per Leggere.

L’apprendimento è un processo continuo e trasversale ed avviene in ogni momento della vita del bambino. Consapevoli di questo, le nostre scuole mettono la propria intenzionalità educativa nell’organizzazione di tutti i momenti e di tutti gli spazi, che sono volti a promuovere l’esplorazione, la scoperta, la sperimentazione, l’autonomia da parte del bambino. Siamo, infatti, certi che il vero apprendimento avviene solo nel momento in cui il bambino è attivo e protagonista della propria azione di scoperta, seguendo il proprio interesse e il proprio ritmo di crescita.
L'indirizzo pedagogico delle scuole dell'infanzia comunali rispetto all'idea di bambino, al ruolo dell'adulto e le linee guida sono consultabili alla pagina Scuola dell'Infanzia, di seguito è pubblicato un abstract del progetto educativo della scuola per l'anno scolastico 2024/2025.

Il progetto annuale
Partendo dal “bambino ricercatore”, e dal “sentimento della natura” di cui parlava Maria Montessori, quella innata tendenza del bambino ad avere attenzione e cura verso l’ambiente che lo circonda. Proprio come Kubbe, il bastoncino protagonista di una storia verde e sorprendente che stiamo iniziando a conoscere, i bambini hanno una naturale predisposizione all’osservazione scientifica. Da questi presupposti si creeranno, negli spazi gioco, dei piccoli laboratori di osservazione e di manipolazione scientifica, dove i bambini avranno la possibilità di osservare, raccogliere, manipolare e conoscere vari materiali naturali, attraverso l’utilizzo di strumenti e albi illustrati specifici. L’insegnante è fedele regista, che si limita a creare o ad offrire uno spazio accogliente e ricco di interessi, di strumenti, di risposte da cercare, senza dirigere l’attività, piuttosto sfrutta gli imprevisti che le giungono dai bambini e rilancia, seguendo quel filo che solo i bambini sanno dove porta.

Organizzazione

Orario di apertura
entrata 7.45 - 9.00
uscite:
mattina 13.00 – 14.15
pomeriggio 15.30 – 16.00


Coordinatrice pedagogica del Comune di Pesaro
dott.ssa Sabina Ercoli
s.ercoli@comune.pesaro.pu.it
tel. 0721 387 687 / tel. 366 660 8864

 

 

scuola dell'infanzia Mary Poppins

Last edit: 16 December 2024 - 08:47

Torna all'inizio