Dall'8 gennaio alle ore 8 al 31 gennaio 2025 alle ore 20 sono aperte le iscrizioni online alle scuole dell'infanzia comunali e statali per l'anno scolastico 2025/2026.
Possono accedere al servizio di scuola dell’infanzia tutti i bambini che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2025.
Possono iscriversi anche i bambini nati da gennaio ad aprile 2023 che verranno accolti previo esaurimento delle liste di attesa dei bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2025. Nelle scuole in cui è presente una sezione Primavera e nel Polo0-6 non è possibile fare iscrizione di bambini anticipatari.
Prima dell'iscrizione nelle scuole dell'infanzia comunali di bambini con certificazione di disabilità è necessario che i genitori contattino la Segreteria dell'Inclusione e Assistenza scolastica (tel. 0721 387 919) per appuntamento con la dott.ssa Cristina Sabatucci.
Le domande in ritardo verranno prese in considerazione esclusivamente in caso di esaurimento delle liste di attesa degli iscritti nei termini.
Informazioni e supporto per la compilazione
Per maggiori informazioni e ricevere assistenza telefonica nella compilazione del modulo online è possibile chiamare i numeri 0721 387 534 / 0721 387 411 a partire dal 7 gennaio.
Le scuole dell'infanzia comunali e statali sono soggette al pagamento di una retta per i servizi di: ristorazione e trasporto scolastico. In alcune scuole dell'infanzia comunali è possibile usufruire del prolungamento orario pomeridiano (a pagamento).
I dettagli delle relative rette sono disponibili alla pagina Contribuzioni.
Coloro che, in base alla Dichiarazione I.S.E.E. e ai tariffari di riferimento per i singoli Servizi educativi, abbiano diritto all’esenzione parziale della retta per l’anno scolastico 2025/26, potranno richiedere il beneficio.
L'iscrizione alla scuola dell'infanzia si intende valida fino a che il bambino non verrà iscritto alla scuola primaria di primo grado. Se per motivi personali si decide di rinunciare all'iscrizione prima del periodo sopra indicato, il genitore dovrà comunicarlo al Servizio Politiche Educative, tramite modulo online (accesso con PIN o SPID --> cliccare su 'Nuova Domanda' --> scegliere Rinuncia).
Questa procedura è valida anche per rinunciare ad una scuola dell'infanzia statale.
La mancata comunicazione della rinuncia al posto ottenuto, comporta il pagamento della quota fissa per i mesi scolastici trascorsi, compreso quello in cui viene comunicata la rinuncia.