Contenuto principale

Turismo

Pesaro vale il viaggio per la bellezza della natura, il fascino della storia, le tradizioni culinarie e artigianali, e la varietà delle proposte culturali. Dal 2005 è Bandiera Blu per le spiagge sabbiose, l’acqua pulita e la qualità dell’accoglienza. Un litorale unico che si estende per 7 km alle pendici dei colli San Bartolo e Ardizio, i due promontori che fanno da culla alla città.

Parco Naturale Regionale, il San Bartolo è inoltre un’oasi floro-faunistica protetta con sentieri panoramici e viste straordinarie sulle colline e sul mare, spiaggette al naturale, borghi storici come Fiorenzuola di Focara, riconosciuto tra i Borghi più belli d'Italia, ville e dimore rinascimentali.

Il centro storico della città mantiene ancora la suddivisione tra cardo e decumano di epoca romana ed è ricco di chiese antiche, musei, biblioteche, palazzi storici e siti archeologici, tutti da scoprire.

Città Creativa della Musica UNESCO dal 2017 e Capitale italiana della cultura 2024 offre un variegato cartellone di eventi, mostre, spettacoli tutto l’anno, oltre a grandi appuntamenti estivi di richiamo internazionale, come il Rossini Opera Festival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Pesaro è anche Città della bicicletta per la sua estesa bicipolitana ed è Terra di piloti e motori: la terra di Valentino Rossi, la città dei marchi storici Benelli, MotoBi e Morbidelli e l’epicentro del mototurismo nelle Marche; non solo, è riconosciuta Città che legge per la promozione della lettura ed è Città della ceramica per tradizione, dal Rinascimento ai giorni nostri; una realtà a misura d’uomo ma dinamica e sportiva dove natura e cultura si sposano.


Torna all'inizio