Contenuto principale

Mario Logli. Custode della bellezza

Il 31 gennaio a Palazzo Mosca inaugura la mostra dedicata ad un protagonista tra i più attivi e apprezzati sulla scena artistica della seconda metà del Novecento e dei primi anni del nuovo secolo. L’evento rientra nel palinsesto ufficiale di Pesaro 2024.

Pesaro Musei presenta 'Mario Logli. Custode della bellezza'. La mostra monografica dedicata al pittore protagonista della seconda metà del Novecento e dei primi anni del nuovo secolo inaugura mercoledì 31 gennaio a Palazzo Mosca - Musei Civici ed è promossa dal Comune di Pesaro con il contributo della Regione Marche, in partenariato con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino e l’Accademia Raffaello. L’organizzazione è a cura della Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive.

Con il mistero affascinante dei suoi soggetti, Logli (Urbino, 1933) ha saputo custodire le tradizioni, i costumi e la storia secolare della sua terra e, al tempo stesso, interpretare con personalità ed energia anche le sfide più complesse della sua contemporaneità, fino a questioni - come quella ecologica e della tutela del patrimonio culturale - da lui affrontate in anticipo rispetto ai tempi. Custode da un lato e visionario dall’altro, Logli ha tenuto assieme passato e futuro con la sua poesia e la sua pungente ironia. La sua pittura senza tempo sarà rappresentata a Pesaro dalle opere più iconiche e straordinarie della lunga carriera, come una fotografia romantica del territorio e dei suoi ricordi ma anche un’occasione per ragionare sul domani.

Mario Logli. Custode della bellezza
a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Mattia Giancarli
1 febbraio – 7 aprile 2024
Palazzo Mosca - Musei Civici

Orario: martedì-domenica e festivi 10 – 13 / 15.30- 18.30
Ingresso con Card Pesaro Capitale, gratuito fino a 18 anni
INFO 0721 387541 | info@pesaromusei.it

Torna all'inizio