La presentazione delle liste deve avvenire tra il 30° e il 25° giorno precedente le elezioni dei Consigli di Quartiere (quindi tra il 1° e il 6 novembre 2024) presso l'Ufficio Elettorale (Largo Mamiani 28), dalle ore 8:30 alle ore 12:30; per ogni lista presentata, viene rilasciata apposita ricevuta.
La verifica dei requisiti delle liste e delle candidature, nonché il sorteggio per l'attribuzione dell'ordine con cui le liste verranno indicate nei manifesti e sulla scheda elettorale verrà effettuato da un comitato interno nominato dal Dirigente dei Servizi civici, partecipazione e promozione del territorio.
Entro il 23° giorno precedente le elezioni, il comitato interno procederà al sorteggio delle liste ammesse e quindi alla predisposizione del manifesto dei candidati e delle schede elettorali.
Al fine della presentazione delle liste dei candidati a Consigliere di Quartiere e della raccolta delle firme dei sottoscrittori, è possibile utilizzare i modelli predisposti dal Comune di seguito pubblicati.
Si ricorda che:
- i moduli di raccolta delle sottoscrizioni e quelli di accettazione delle candidature dovranno essere autenticati a cura dei soggetti previsti dall'art. 14 della legga 53/90;
- la presentazione delle liste deve essere sottoscritta da un minimo di 15 a un massimo di 30 elettori dei Quartieri di riferimento; nessun elettore può sottoscrivere più di una lista;
- il numero di candidati consiglieri deve rispettare i seguenti criteri: ricompreso tra 8 e 12 nei quartieri con popolazione superiore a 8.000 abitanti ovvero con una superficie territoriale superiore ai 20.000 mq; ricompreso tra 7 e 10 nei quartieri con popolazione pari o inferiore ad 8.000 abitanti.
- nelle liste dei candidati, nessuno dei due generi può essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo dei candidati;
- per quanto riguarda i candidati consiglieri, non è necessario allegare il certificato di iscrizione nelle liste elettorali né il certificato del casellario giudiziale; allo stesso modo, per i sottoscrittori di lista non è richiesta la presentazione del certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
I delegati delle liste possono designare, per il seggio dei quartieri in cui hanno presentato la candidatura, due propri rappresentanti.
L’atto di designazione, con allegata copia di valido documento di riconoscimento del designante, è presentato direttamente al seggio dagli stessi rappresentanti prima o durante le operazioni di voto.