Requisiti fondamentali
1. Essere un gruppo di almeno due persone che condividono intenti comuni
2. Chiarire quali sono gli obiettivi e le attività che permetteranno il loro perseguimento
3. Conoscere i vincoli e le opportunità derivanti dalla forma associativa
4. Formalizzare e organizzare il gruppo, passando così da gruppo informale ad associazione (attraverso la redazione di un atto costitutivo e uno statuto ed eleggendo le cariche sociali)
5. Fare domanda di attribuzione del numero di codice fiscale presso l’Agenzia delle Entrate competente e depositare il contratto d'associazione.
6. Comprare e utilizzare i libri sociali (libro soci, libro adunanze del consiglio direttivo, libro assemblee e libro cassa) e conservare tutti i documenti su entrate e uscite per redigere il bilancio di fine anno
7. Chiedere le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie attività (in caso di attività commerciali fare richiesta di partita IVA)
Atto costitutivo e statuto
L’atto Costitutivo: rappresenta il documento che attesta la creazione e l’esistenza dell’associazione
Lo Statuto: rappresenta un documento redatto dagli aderenti nel quale vengono esplicitate le regole stabili e fondamentali dell’organizzazione stessa ed esprime la volontà contrattuale delle parti.
Lo Statuto dell'Associazione deve rispettare i criteri di democraticità, vale a dire tutti i soci sono uguali, hanno gli stessi diritti e possono essere eletti alle cariche elettive. Nello Statuto vanno elencati:
• gli scopi dell'Associazione
• i requisiti necessari per l'iscrizione
• gli organi dell'Associazione (la loro durata e i loro distinti compiti).
Codice fiscale e Agenzia delle Entrate : se l'associazione è stata costituita in forma scritta (registrata o meno) é necessario dare comunicazione all'Agenzia delle Entrate dell'avvenuta "nascita" di questo nuovo soggetto. Questi rilascerà un codice fiscale . Il CF è indispensabile per: - acquistare beni con fattura; - intestare all'associazione beni immobili (tramite il suo rappresentante legale); - stipulare contratti di locazione; - richiedere contributi e/o rimborsi spese a istituzioni; - erogare compensi; - versare ritenute d'acconto ecc…(per la registrazione si pagano i diritti di segreteria)
A Pesaro l' Agenzia delle Entrate si trova in via Mameli n. 9