Il lavoro stagionale estivo e invernale, sia in Italia che all'estero, offre maggiori opportunità nel settore turistico-alberghiero, della ristorazione e dell'animazione.
Le offerte di lavoro riguardano qualifiche professionali in vari ambiti, come animazione e spettacolo, cucina, servizio ai tavoli, reception, assistenza bagnanti, etc...
Le occupazioni durano alcuni mesi, in relazione alle esigenze di personale delle strutture turistiche, con specifici contratti stagionali a tempo determinato.
Il lavoro nei villaggi e in altre strutture turistiche può offrire un'interessante opportunità per tutti coloro che hanno attitudine al lavoro di gruppo, sono disposti a viaggiare, a trascorrere periodi anche lunghi lontano da casa e amano il contatto con la gente. Per lavorare durante i mesi estivi è preferibile inviare le domande nei primi mesi dell'anno. Le selezioni avvengono generalmente attraverso colloqui, casting e audizioni, ai quali fanno frequentemente seguito degli stage formativi.
La via più veloce ed efficace per presentare domanda di lavoro è la compilazione dei form on-line. Di seguito alcuni siti dove è possibile presentare la propria candidatura:
Prometeo Animazione e Spettacolo
In Italia la stagione lavorativa dei parchi inizia intorno ad aprile e finisce verso ottobre circa. Di seguito troverai un elenco di parchi divertimento e acquatici dove è possibile presentare domanda di candidatura:
Può rappresentare un'altra possibilità d'impiego stagionale, è consigliabile candidarsi nei mesi di settembre/ottobre se si cerca un'occupazione nel periodo invernale, a marzo/aprile se la disponibilità è per il periodo estivo. Ti suggeriamo alcuni portali e banche dati, in cui visionare le offerte di lavoro o inserire il tuo Curriculum Vitae:
Adava Associazione Albergatori Valle D'Aosta
Associazione Albergatori ed Imprese turistiche della Provincia di Trento
Ente bilaterale turismo Gardesano