Contenuto principale

100mila euro di fondi Ue per Fiorenzuola di Focara

Assessorato alla Gestione/Progetto interamente realizzato dagli uffici comunali

Il Comune di Pesaro investirà 100mila euro ottenuti grazie a un bando UE, per interventi di risistemazione e arredo urbano a Fiorenzuola di Focara. Il progetto, interamente realizzato dagli uffici comunali, prevede due diversi interventi: la risistemazione e l’arredo del sentiero sotto le mura del borgo murato (denominato sentiero delle Passioni) nonché l’arredo e l’abbellimento di piazza Alighieri.   

E’ inoltre prevista la realizzazione di un sistema wifi per il borgo. Gli interventi oltre a recuperare e riqualificare sia il borgo sia il sentiero andato interamente bruciato durante l’incendio del 2017, attueranno un sistema ingegneristico atto a mettere in sicurezza una porzione di falesia.

“Da quando si è consolidata la collaborazione tra Ufficio Sviluppo ed Opportunità e l’Ente Parco - commenta l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci  - sono stati intercettati quasi 500mila euro di fondi UE, da destinare al recupero e alla valorizzazione turistica di ampie porzioni del San Bartolo”.

“Obiettivo del Comune e dell’ente Parco - continua Delle Noci  - è di garantire tramite i fondi UE investimenti infrastrutturali e immateriali, nonostante una forte contrazione delle risorse governative per le aree protette. Tali risorse assicureranno la messa in sicurezza delle aree a rischio e la valorizzazione del San Bartolo, senza incidere sull’ecosistema dell’area”.                

Torna all'inizio