“A scuola ci andiamo con gli amici”. Gli auguri di Ricci, Murgia e Belloni ai “nonni vigili”: «Grazie, voi volontari siete un pezzo fondamentale della cultura pesarese»

«I volontari sono una parte importante della nostra cultura». Lo ha detto il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ai “nonni vigili” di “A scuola ci andiamo con gli amici”, progetto che da oltre 20 anni promuove l’autonomia del bambino, la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente. «State facendo un lavoro straordinario. Se Pesaro è una città sicura, dal cuore solidale, è anche grazie a persone come voi, con un grande senso di comunità e vicinanza. Potersi muovere in sicurezza dentro una città è un elemento che rafforza la qualità della vita». L’incontro, questa mattina al Centro IDEA - Intercultura, Documentazione Educativa e Autonomia -, è stato l’occasione per fare gli auguri di Natale e per portare il suo ringraziamento e quello dell'Amministrazione comunale, per il servizio svolto. «Grazie a voi i ragazzi possono andare a scuola in sicurezza, imparando l’educazione stradale. Una recente ricerca dimostra che siamo tra realtà con meno incidenti stradali mortali: un dato importante, frutto di una serie di provvedimenti presi. Continuiamo a lavorare così, abbiamo all’orizzonte il 2024, un anno importante, dove il volontariato sarà un pezzo fondamentale della Capitale italiana della Cultura 2024».
Nel 2022, sono stati 47 i volontari di Auser e Protezione Civile, che si sono alternati sugli attraversamenti pedonali vicini a 8 scuole primarie del territorio, per rendere più sicuri i percorsi degli alunni. Insieme al sindaco Ricci, anche l’assessore alla Crescita Camilla Murgia e all’Operatività Enzo Belloni: «Il vostro spirito è quello giusto – dicono – siete una squadra instancabile, che svolge un lavoro importante per la sicurezza dei nostri giovani e per la loro indipendenza. Il vostro servizio, quotidiano e gratuito, è quanto mai prezioso, soprattutto per l'esempio che offrite, di dedizione e amore verso la comunità».
Insieme al sindaco e agli assessori anche Paola Girelli, referente comunale del progetto. I doni per i volontari sono stati offerti da Siram-Veolia, gruppo di riferimento in Italia per la gestione efficiente di energia, acqua e rifiuti speciali.