Contenuto principale

A Walk at Night

Dal   al 

Alla Galleria Picca Arte Contemporanea un nuovo evento espositivo dedicato al lavoro di Emanuela Palazzi

Inaugura sabato 18 dicembre alle ore 18 alla Galleria Picca Arte Contemporanea la mostra di Emanuela Palazzi ‘A Walk at Night’ a cura di Giuseppe Tomasello ed Elisa Di Domenicantonio. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 gennaio.

Il lavoro comincia con un libro aperto in una stanza, illeggibile, come una finestra da cui non si vede quasi più nulla. La scrittura con la luce può essere corrosiva: dissolve il limite tra ciò che si può leggere e ciò che si può vedere, tra ciò che appare e ciò che è comprensibile, tra l’interno e l’esterno delle cose o può essere talmente forte da oscurarlo.     
    Come le fotografie, anche le stanze sono luoghi del tutto particolari nella vita dello sguardo. Le fotografie sono stanze da abitare. Sul fondo di ogni stanza, ogni giorno, si depositano immagini. In entrambe lo sguardo cerca e attende, legge e osserva, si fissa e si perde. Così riguardando ogni fotografia è possibile ritrovare la dimensione di uno spazio che lo sguardo ha abitato e vissuto. E in ogni stanza, rifugio fermo, ritorniamo a vivere come in una camera oscura, nella quale si proiettano le ombre di fuori. Regna in entrambe il silenzio.
    Queste fotografie sono state realizzate viaggiando, nella pausa incerta tra un’andata e un ritorno, nel momento in cui lo spirito indugia alla ricerca di qualche tratto familiare nel nuovo paesaggio. Una per volta, segnano le tappe di un viaggio che tende costantemente alla via del ritorno, al già conosciuto. Nell’insieme sono la prova di un fallimento ripetuto come le soglie di una dimora che non si chiude, invasa da un cielo straniero e da una natura crepuscolare, dilatata, senza geografia.
    In queste stanze, che non sono più distanti tra loro di quelle che compongono una casa o una città, ho vissuto l’esperienza paradossale della prospettiva e dell’aspettativa, tra la volontà di guardare e la passione del vedere. Per questo la mia ricerca si svolge ai limiti di quello che considero lo specifico fotografico: ai limiti della visibilità, della narrazione e della memoria.

A Walk at Night    - Emanuela Palazzi
a cura di Giuseppe Tomasello ed Elisa Di Domenicantonio
Galleria Picca Arte Contemporanea
Via Diaz 18, Pesaro
18 dicembre 2021-18 gennaio 2022

Inaugurazione sabato 18 dicembre ore 18

Info Elisa 347 7131259 | Giuseppe 339 7946453

Torna all'inizio