Contenuto principale

Abbiamo bevuto dalle tue brocche. Venti anni senza Franco Bucci

Dal   al 

A 20 anni dalla scomparsa del ceramista, una commemorazione in Pescheria con storie familiari per ricordare l’uomo e il fermento culturale degli ultimi anni del ‘900 a Pesaro

Domenica 29 maggio alle 18.30, al Centro Arti Visive Pescheria, un appuntamento per ricordare Franco Bucci (Colbordolo, 1933 - Pesaro, 2002), ceramista e designer fra i più importanti del secondo novecento italiano che ha portato le sue ceramiche nel mondo.

Il titolo dell’evento è ispirato da un verso della poesia "In morte di Franco Bucci" che Gianni D'Elia ha scritto il 4 maggio 2002, giorno in cui Pesaro ha perso uno dei protagonisti del fermento culturale di fine ‘900.

L’appuntamento in Pescheria è l’occasione per ricordare la figura di un uomo che ha tanto dato alla città e non solo, con il suo concreto impegno culturale e politico e che ha lasciato, con i suoi oggetti d'uso quotidiano, un po' di bellezza nelle case di tutti. Non mancherà un momento conviviale, con un buon bicchiere di rosso come sarebbe piaciuto a lui.

‘Abbiamo bevuto dalle tue brocche’ è un’iniziativa voluta e ideata da Viviana Bucci e Tommaso Bartolucci, figlia e nipote di Franco e curatori dell’Archivio Franco Bucci, in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza.

Si ringraziano: Laboratorio Pesaro, Solo Buon Vino Enoteca di vino solo naturale Pesaro.

Ingresso gratuito

Torna all'inizio