Affido e solidarietà familiare: dal 29 aprile al 6 maggio è “Il tempo dell’accoglienza”

La settimana di laboratori, incontri e testimonianze è promossa dal Centro per le Famiglie dell’Ats1 per sensibilizzare sul tema dell’affido e aumentare le famiglie disponibili

Formare e sensibilizzare la cittadinanza sull’affido per aumentare il numero di famiglie disponibili: è l’obiettivo de “Il tempo dell’accoglienza” la settimana promossa dal Centro per le famiglie dell’ATS1, con il sostegno, in particolare, dell’equipe dedicata del Comune di Pesaro e delle associazioni del territorio in programma da venerdì 29 aprile a venerdì 6 maggio.

Affido e solidarietà familiare sono forme di accoglienza di un minore che proviene da una famiglia in difficoltà, «Sono modi - sottolinea Luca Pandolfi, presidente comitato dei sindaci dell'Ats1 e assessore con delega ai Servizi sociali - per mettersi a disposizione della comunità e aiutare i più fragili, in particolare bambini e bambine. Il numero di famiglie affidatarie del territorio è in crescita; è un dato che ci conforta e che mostra come le persone abbiano voglia di mettersi in gioco e di essere a disposizione del prossimo».

L’iniziativa “Il tempo dell’accoglienza” avrà inizio, il 29 aprile, dalle ore 20.45, con il primo incontro “La famiglia d’appoggio”, in programma nella sala parrocchiale di Montecchio con una testimonianza diretta di un nucleo affidatario. Gli appuntamenti, dedicati a grandi e piccini per parlare e riflettere sul tema, si susseguiranno con laboratori, incontri, testimonianze a Pesaro, Gabicce Mare e Montecchio fino al 6 maggio.

Quello di formazione e accompagnamento delle famiglie interessate alle diverse tipologie di affido (dalla solidarietà familiare che avviene grazie alle famiglie d’appoggio, a quelli più complessi in forma residenziale), «È un lavoro costante e impegnativo, continuamente sollecitato dalla rete di servizi e associazioni che si spendono quotidianamente per sostenere e preparare le famiglie a compiere un percorso in cui al centro c’è il benessere dei bambini. Presupposto che comporta anche il costruire relazioni con l’intera rete parentale per non allontanare dalla sua famiglia il soggetto in affido» aggiunge Pandolfi.

Il programma completo e aggiornato de “Il tempo dell’accoglienza” è pubblicato nella pagina Facebook del Centro per le famiglie di Pesaro e Gabicce Mare (@cpfpesarogabiccemare).

Gli eventi sono gratuiti, iscrizione obbligatoria tramite mail a posta.famiglia@comune.pesaro.put.it, telefonicamente contattando il numero tel. 0721.387384 - cell. 351.9701317; il lunedì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30; il mercoledì dalle 15 alle 18.

Per ulteriori informazioni contattare l’equipe affido: Concetta Timpanelli, assistente sociale ATS1, servizio affidi posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it - tel 0721.387384; Caterina Nadia Garipoli, assistente sociale referente Comune di Pesaro / c.garipoli@comune.pesaro.pu.it - cell. 366.3462155