Al Parco Miralfiore, sabato, c’è Pompieropoli

Dalle ore 17 alle ore 20 del 24 giugno, i vigili del fuoco in divisa faranno diventare i piccoli partecipanti “pompieri per un giorno”

Sono in programma sabato 24 giugno, dalle ore 17 alle 20, al Parco Miralfiore, le attività gratuite di “Pompieropoli - Diventa per un giorno un piccolo pompiere”, manifestazione con percorsi ludici-educativi rivolti ai piccoli della città per promuovere le attività dei Vigili del Fuoco e promuovere comportamenti utili per la sicurezza propria e altrui attraverso divertenti simulazioni.

«Un’altra iniziativa utile per far crescere la cultura della sicurezza in città - spiega Enzo Belloni, assessore all’Operatività -, per mettere in rete tutti coloro che operano per la tutela della comunità e per far vivere e conoscere sempre più il nostro splendido parco urbano».

I pompieri, in divisa, accompagneranno i piccoli partecipanti. «Sarà un modo divertentissimo - spiega Giancarlo Bucci, presidente provinciale dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - per far conoscere a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in totale sicurezza, l’attività svolta dai vigili del fuoco». Previsti passaggi su travi di equilibrio, salita e discesa di scale, discesa dalla pertica, l’attraversamento di un tunnel e lo spegnimento, con la lancia, di un piccolo incendio. «Un’esperienza unica e indimenticabile che si concluderà, come da tradizione, con la consegna dell’ambito diploma di “Vigile del fuoco” a tutti i partecipanti» aggiunge Bucci.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il comitato provinciale di Pesaro e Urbino di Unicef che, «con i Vigili del Fuoco, condivide l’importante mission: salvare vite umane».