Contenuto principale

Al via - con la Fiera di Sant’Eurosia - “l’estate da Capitale” di Monteciccardo. Vimini e Bonazzoli: «Occasioni per scoprire “La Natura della Cultura” di colline straordinarie»

Concerti all’alba, fiere storiche, spettacoli e concerti: ecco i 16 appuntamenti che si susseguiranno, per tutta la stagione, nel Municipio

Si snoderanno per tutta l’estate, a partire da questo weekend, e attraverseranno l’intero territorio del Municipio, gli eventi in programma per “l’estate da Capitale” di Monteciccardo. «Appuntamenti per i quali sono coinvolte le associazioni locali, che meglio conoscono e possono valorizzare le colline pesaresi e la loro straordinaria ricchezza paesaggistica, agricola, storica ed enogastronomia – spiega Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza -. E anche importanti per il percorso di strategia turistica che coinvolge il Comune nel racconto di Pesaro2024. Le manifestazioni in programma fino ad agosto, rappresentano un’offerta variegata che arricchisce il palinsesto di Pesaro e permette ai visitatori di conoscere luoghi diversi, autentici e rappresentativi dell’identità e della storia del nostro territorio».

Sono 16 gli appuntamenti, che permetteranno anche al Municipio di Monteciccardo di vivere “Un’estate da Capitale”, a partire da questo fine settimana con la Nuova fiera di Sant'Eurosia «che riporta – sottolinea Claudio Bonazzoli, presidente del Municipio -, grazie alla Pro Loco che ringrazio, un evento in piazza su più giorni che mancava da anni. Ci teniamo a coinvolgere le associazioni locali nella realizzazione di questo ricco calendario di eventi pensati sia per i residenti, sia per i visitatori. Sono occasioni per godere degli spettacoli e per conoscere meglio il territorio, le peculiarità legate a storia, natura e contesto agricolo».

Le manifestazioni prendono il via da questo fine settimana, sabato 24 e domenica 25 giugno, con la Nuova Fiera di Sant'Eurosia, promossa dalla Pro Loco di Monteciccardo insieme ad altre iniziative che si susseguiranno per la stagione. In programma, per la due-giorni di giugno: bancarelle, produttori artigiani, esibizioni musicali, presentazione di libri, gare di boccia alla lunga, giochi con l’Oratorio Don Bosco, merende e giochi per bambini. Sabato 24 la giornata si concluderà con il Montecikkardo 70.0, in piazza Europa con la musica anni ’70 dei Babel. Domenica 25 mattina, alle 9, sarà dato il via alla 1^ cicloturistica RampCiccardo. La serata si concluderà con il concerto dei Persistono.

A seguire sarà la rassegna concertistica “ConventiNote” promossa dall’associazione S.O.M.S. in programma durante 3 martedì di luglio, al Conventino dei Serviti di Maria: il 6 luglio, si esibirà Michele Bianchi; il 13 il quartetto composto da Santilli, Rotondi, Gatta e Scocco; il 20 luglio, Jacopo Mariotti & Paolo Tarsi.

Spazio poi all’associazione culturale Musicamorfosi e alla VI edizione del suo “Festival Alte Marche” che proporrà eventi per tutta l’estate con tappe a Piobbico, Serra Sant’Abbondio, Frontone, Sassoferrato, Cantiano, Arcevia e Pesaro, dove sarà l’11 luglio, nel Conventino di Monteciccardo per il concerto “Lo Spirito delle Baleari”, con degustazione di olii e vini.

Estate in musica, a Monte Santa Maria, grazie al Coro Polifonico Jubilate e al concerto inserito nella XX edizione del festival Musicae Amoeni Loci, che si terrà all’alba di domenica 6 agosto.

Torna all'inizio