Contenuto principale

Al via la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali”; Belloni: «Uno spettacolo di colori e occasioni»

La cornice blu dell’Adriatico fa da scenografia da oggi a domenica 8 ottobre alla 69^ edizione

Colorato, bello, vivo. Da stamattina si presenta così viale della Repubblica, location “fronte mare” della 69^ edizione della “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali”, in programma fino a domenica 8 ottobre.

«Bello vedere sin dalle prime ore una buona affluenza a questa storica manifestazione, tra le più longeve e amate delle città – ha detto Enzo Belloni, assessore all’Operatività che ha fatto visita agli espositori e ai banchi aperti dalle 8 del mattino – che abbiamo confermato in questo spazio bello da vedere e funzionale al passeggio, immerso tra i colori dei fiori». Tante nuance ma soprattutto tanto verde tra le 20 attività presenti alla Mostra, «a ricordare come proprio il “verde”, inteso anche come sensibilità verso l’ambiente che ci circonda, sia il tema del secolo. Un’attenzione che nasce anche nei giardini, nei balconi e negli ambienti interni delle nostre casa. La “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” è un’occasione per colorare questi spazi, supportare le attività del settore e, allo stesso tempo, far crescere la sensibilità di ciascuno di noi per il rispetto degli spazi verdi che ci circondano».

La “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” accoglie, oltre ai florovivaisti del territorio dislocati nel lato sud del viale e aperti dalle ore 8 alle ore 20 (sabato fino alle 22) anche il mercatino degli hobbisti (da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, con gli stessi orari della Mostra), collocato nell’area vicina a piazzale della Libertà. Presenti anche agli apicoltori, gli artigiani della terracotta e l’istituto agrario Cecchi di Pesaro.

Torna all'inizio