Alunni francesi ospiti della città di Pesaro

Gemellaggio tra scuole/Sono stati ricevuti in Comune dall’assessore Ceccarelli

E’ stato ricevuto nella sala Rossa del Comune dall’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli il gruppo di 22 alunni francesi ospiti degli alunni della scuola Gaudiano di Pesaro. I giovani hanno poi visitato anche la sala del Consiglio comunale. Gli studenti si trovano nella nostra città nell’ambito di un gemellaggio tra scuole iniziato tanti anni fa.

Le scuole coinvolte sono la secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Gaudiano e il collège Saint Sébastien di Vaugneray. Lo scambio rientra nella programmazione didattica di entrambi gli istituti e ogni anno propone nuove attività e visite sul territorio.

“Questo è stato per noi il primo anno di gemellaggio tra le due scuole – ha raccontato il prof Maurizio Staffolani -. Dopo essere stati a Vaugneray, un paesino a 18 chilometri da Lyon nel mese di marzo, 22 alunni francesi sono stati accolti la scorsa settimana dalle famiglie dei nostri alunni pesaresi e hanno avuto la possibilità di trascorrerla all'insegna della condivisione e dello scambio di tradizioni e culture dove la lingua, che sia francese o italiana, rappresenta un importante strumento di comunicazione e dove persino la musica è stata di fatto il collante principale”.

Gli alunni francesi insieme al docente di francese Maurizio Staffolani e ad altri colleghi della scuola secondaria  hanno visitato il cuore medievale e rinascimentale delle Marche, dalla corte di Federico al castello di Gradara, attraverso guide esperte e preparate hanno potuto rivivere antiche e magiche atmosfere. Il bilancio dell’esperienza risulta nel complesso molto positivo e si spera che sia i ragazzi francesi sia gli alunni italiani possano tornare a casa arricchiti da quanto hanno potuto condividere in questi giorni trascorsi insieme.