Approvato il progetto definitivo dell’elementare di Monteciccardo. Pozzi e Murgia: «Lavori per un’edilizia scolastica di qualità e “di tutti”»

L’intervento da 660mila euro ingrandirà e renderà più sostenibile l’edificio G. Rossini di via Fabbri. na nuova struttura permetterà di ridefinire le aule e accogliere al meglio gli alunni del Municipio e di Sant’Angelo in Lizzola. Si ampliano e riqualificano gli spazi del refettorio, i servizi igienici e gli impianti

L'elementare di Monteciccardo sarà «Una scuola più grande, funzionale e sostenibile, a conferma dell’impegno dell’Amministrazione nel potenziare i servizi educativi e nel sostenere un’edilizia scolastica di qualità e “di tutti”, spalmata quindi sull’intero territorio». L’assessore al Fare Riccardo Pozzi e l’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia presentano il progetto definitivo della primaria Gioachino Rossini di via Fabbri, a Monteciccardo interessata da 660mila euro di lavori per la “Ristrutturazione con ampliamento” dell’edificio.

«Andiamo ad aumentare il plafond destinato agli interventi sulle scuole di Pesaro - evidenziano Pozzi e Murgia - che con l’operazione prevista nel Municipio, raggiunge quota 26.041.805,26 euro (che comprende i lavori fatti alla primaria Don Bosco, all'infanzia La Grande Quercia, ai "Tre Giardini" di via Recchi, alla scuola di via Fermi; quelli previsti al polo 0-6 di via Rigoni, per la mensa della Pirandello, per la Manzoni di via Frescobaldi, per la palestra dell'Ic Olivieri in via Lamarmora, per l'Anna Frank di Santa Maria delle Fabbrecce; per la Galilei di Borgo Santa Maria; per quella di Santa Maria dell’Arzilla, per l’Ic Dante Alighieri), e che testimonia l’attenzione riservata a uno dei settori cardine della strategia dell’Amministrazione». Strategia che fa leva anche sul mantenimento del servizio educativo in tutto il territorio: «Altri hanno fatto scelte diverse, Pesaro continua invece a investire e portare servizi anche nelle zone meno centrali del comune, per valorizzarle, rigenerarne il tessuto sociale e contrastare lo spopolamento di questi splendidi luoghi», spiega Pozzi. Una scelta che risponde anche alle sollecitazioni arrivate dal Municipio, come spiega Claudio Bonazzoli, presidente: «L’Amministrazione ha rispettato quanto chiesto dai residenti di Monteciccardo: la riqualificazione della Gioachino Rossini, concretizza la scelta fatta in sinergia con il Comune di Vallefoglia che prevedeva la chiusura della struttura di Sant’Angelo in Lizzola e l’accorpamento delle due primarie in un edificio da ampliare ed arricchire del servizio mensa».

L’ampliamento della struttura consiste nella realizzazione di un nuovo edificio a due piani (17ml di lunghezza per 7,50ml di larghezza; per un’altezza massima di 6,80ml) nel lato sud-ovest dell’esistente; sarà adibito a mensa al piano terra e destinato ad accogliere 2 aule, con uscita di emergenza, al primo.

Sarà poi prevista una nuova disposizione dei servizi igienici al piano terra a cui si aggiungeranno due ulteriori blocchi nell’edificio “vecchio” (per contare, infine 15 toilette di cui 2 per bambini con disabilità e 1 spogliatoio per gli addetti al refettorio); sarà realizzato un collegamento tra la struttura esistente e la nuova, attraverso una rampa che connetterà entrambi i piani. Il progetto trasformerà anche la disposizione degli spazi attuali che, nella logica del percorso scolastico, restituirà aule più ampie e una nuova collocazione della sala insegnanti. Previsto il nuovo locale refettorio costituito anche dall’area per sporzionamento dei pasti.

Agli interventi strutturali si sommano quelli impiantistici, volti a un efficientamento energetico dato dalle riqualificazioni e aumento dell’impianto fognario, di riscaldamento, elettrico e idrico.