Apre Rocca Costanza, Biancani e Vimini: «Regalo di Pesaro Capitale»

Sindaco e vicesindaco presentano gli orari di apertura dell’imponente fortificazione (con la sua corte, la cappella restaurata e il torrione con la sua splendida vista mare) chiusa da anni, «Da martedì sarà tappa del Tour Capitale. Da settembre nuova formula per l’accesso per i pesaresi. Grazie a Demanio, Soprintendenza e Archivio di Stato per la disponibilità a restituire questo gioiello al pubblico»

«Riapre Rocca Costanza, ecco lo splendido regalo di Ferragosto di Pesaro, Capitale italiana della cultura» il sindaco Andrea Biancani e il vicesindaco assessore al Turismo e alla Cultura Daniele Vimini non nascondono la soddisfazione nel poter annunciare date e orari in cui uno tra i simboli della città, torna a essere visitabile.

«Dal 13 agosto, primo giorno di visite settimanali, il Tour Capitale promosso per l’anno straordinario di Pesaro 2024, accoglie nel suo percorso la tappa a Rocca Costanza. Siamo davvero felici – sottolineano Biancani e Vimini - di poter restituire al pubblico di cittadini pesaresi e turisti, questo gioiello che per troppo tempo “ha giocato in difesa”, e che oggi, grazie alla collaborazione preziosa dell’Agenzia del Demanio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e dell’Archivio di Stato, riapre la sua corte interna (piazza d’armi), la splendida cappella e le stanze attigue (entrambe appena restaurate). Non solo, il pubblico potrà anche accedere al torrione est per meravigliarsi con una straordinaria vista sul mare».

Fino a settembre, dieci volte alla settimana, due volte al giorno (alle ore 11 e alle ore 17.30), 5 giorni su 7 (martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica) il percorso che svela alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi si arricchisce straordinariamente dell’opera di fortificazione (costruita fra il 1474 e il 1483) commissionata e pensata da Costanzo Sforza (adibita a carcere dal 1864 al 1989). Rocca Costanza si aggiunge alle tappe del Tour Capitale che si snoda attraverso il Teatro Rossini, il Museo della bicicletta, la Domus di via dell'Abbondanza e il ghetto ebraico con la Sinagoga (il sabato sostituita dalla chiesa del Nome di Dio).

«Un’esperienza che, dopo settembre, cercheremo di ampliare elaborando la formula migliore di accesso alla Rocca per i pesaresi che non parteciperanno al Tour Capitale» concludono Biancani e Vimini.

ROCCA COSTANZA - TOUR CAPITALE
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica - mattino h 11 / pomeriggio h 17.30
Percorso: il Tour Capitale è pronto a svelare alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi: il Teatro Rossini (nel tour pomeridiano, l'accesso è subordinato alle esigenze di produzione), il Museo della bicicletta, la domus di via dell'Abbondanza, la Sinagoga (il sabato la sinagoga sarà sostituita dalla chiesa del Nome di Dio) e Rocca Costanza.
Durata: h 2.00 / percorrenza a piedi 1.9 km.
Punto di partenza: InfoPoint Pesaro 2024 - piazza del Popolo, 7.
Contatti: tel 0721 387655 / mail infopoint@pesaro2024.it
Prenotazione consigliata, max 25 partecipanti
Info e prenotazioni: Tour Capitale - Pesaro 2024

ROCCA COSTANZA
Costruita fra il 1474 e il 1483, costituisce la più importante opera di fortificazione della città. Viene commissionata e pensata da Costanzo Sforza che perfeziona il sistema difensivo iniziato dal padre Alessandro nei primi anni della signoria sforzesca. Il progetto è avviato dall’ingegnere Giorgio Marchesi da Settignano e affidato dopo pochi mesi ad altri, forse a Luciano Laurana, la cui presenza a Pesaro è documentata da un contratto del 1476 per fornitura di materiale lapideo destinato alla Rocca.
Trasformata in carcere nel 1864, la Rocca è stata ‘liberata’ da questa funzione nel 1989.
Altre info qui: Comune di Pesaro : Rocca Costanza