Avanti con l’edilizia scolastica, Biancani, Della Dora e Murgia: «Al lavoro su La Grande Quercia (nuova sezione primavera) e Lilliput, per far crescere i piccoli in strutture più sicure, sostenibili e accessibili»

Della Dora e Murgia durante il sopralluogo

L’edilizia scolastica sempre più al centro dell’azione del Comune di Pesaro. «Siamo al lavoro per far sì che a settembre i nostri piccoli siano accolti in strutture più belle, sicure, sostenibili e accessibili», hanno detto l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora e alle Politiche Educative Camilla Murgia, al termine dei sopralluoghi in due strutture di Villa San Martino: La Grande Quercia e la Lilliput. Edifici scolastici interessate dagli interventi di rigenerazione per un valore complessivo di circa 120mila euro, fondi statali e regionali, destinati al progetto 0-6 anni, intercettati dal Comune di Pesaro.

Circa 30mila euro i lavori a La Grande Quercia per la rifunzionalizzazione degli spazi «che dall’inizio del prossimo anno scolastico accoglierà una nuova sezione primavera (la quarta a Pesaro dopo Il Grillo Parlante, Il Giardino Fantastico e I Tre Giardini ndr) composta da 15 bambini, che già hanno fatto domanda lo scorso gennaio». I lavori prevedono la realizzazione di un’area attività, una dedicata al risposo (dormitorio), un bagno. Il tutto accompagnato dai lavori di rifacimento della pavimentazione e alla realizzazione di un’area esterna dedicata ai più piccoli.

Parallelamente proseguono gli interventi dal valore di oltre 90mila euro alla Lilliput, «si tratta di una ristrutturazione complessiva degli spazi interni, per avere una migliore vivibilità degli stessi. Quindi riqualifichiamo per dare una risposta ad una fascia sensibile, quella 0-3 anni, ridistribuendo e rigenerando gli spazi interni per garantire una fruibilità maggiore e edifici dove crescere in modo più sicuro, sostenibile, accogliente. I lavori prevedono la completa rivisitazione della zona dei piccoli (sarà spostato il dormitorio in un ambiente dedicato), mentre nella zona dei “grandi” sono stati realizzati tre spazi- aula comunicanti. Verranno riqualificati gli impianti, realizzati pareti di cartongesso e una nuova pavimentazione».

«La qualità dell’educazione deve andare di pari passo insieme alla funzionalità degli spazi – così il sindaco Andrea Biancani -. Se da una parte è importante investire per riuscire a creare più posti e rispondere alle richieste delle famiglie (0-3 anni), dall’altra è molto importante farlo anche per riqualificare, rigenerare e rimodulare quelli già esistenti. Gli asili devono essere sempre più sicuri e accoglienti e per fare questo occorre investire risorse e questa Amministrazione continuerà a farlo, come abbiamo sempre fatto», ha concluso.