Contenuto principale

Avviso pubblico per i caregiver familiari: c’è tempo fino al 2 novembre per chiedere i contributi 2021

Le risorse – pari a 1.200€ a beneficiario - risponderanno alle esigenze di 115 caregiver che assistono persone con disabilità gravissima

C’è tempo fino al 2 novembre per presentare richiesta di contributo per il “sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”. «Si tratta - commenta Sara Mengucci, presidente del Comitato dei sindaci dell’ATS1 e assessora alla Solidarietà – di una misura sperimentale, di nuova attuazione, nata per offrire un supporto concreto ai familiari che, svincolati da un rapporto professionale, prestano tempo, cura, assistenza ai loro cari in condizione di disabilità gravissima».

Le risorse disponibili potranno soddisfare le esigenze di 115 caregiver, coloro cioè che prestano assistenza gratuita e quotidiana a un proprio parente di primo grado. L’avviso pubblico, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale n. 1, prevede il riconoscimento di 1.200€ a beneficiario.

Oltre a indicare i requisiti sia per il famigliare che presenta richiesta, sia per la persona assistita, la graduatoria d’Ambito, in linea con i parametri regionali, stabilisce anche criteri in base al valore di ISEE e al numero dei figli minori del caregiver.

Requisiti assistiti
La persona assistita dal caregiver familiare:

  • deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Pesaro, dell’Area Vasta 1, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA;
  • deve aver beneficiato del contributo a favore della disabilità gravissima nell’annualità 2021 di cui all’Avviso Pubblico dell’ATS1, pubblicato il 15/01/2021, ed afferente i comuni dell’ATS1 di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Tavullia, Vallefoglia;
  • deve essere in vita alla data di presentazione della domanda.

Requisiti del caregiver
Il caregiver familiare:

  • deve prestare assistenza nell’abitazione dell’assistito in maniera continuativa, prevalente e globale;
  • deve essere in possesso di ISEE 2021 (DSU) ORDINARIO entro il termine di scadenza dell’Avviso Pubblico;

Modulistica
La modulistica è reperibile negli uffici Protocollo e nei siti istituzionali del Comune di residenza dell'ATS1 (Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia, Tavullia).

Come inviare la domanda
La domanda può essere inviata tramite:

  • posta elettronica ordinaria (inviare a protocollo@comune.pesaro.pu.it );
  • PEC (inviare a comune.pesaro@emarche.it )
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a Ufficio Protocollo del Comune di Pesaro- Largo Mamiani, 11 , Pesaro ( dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13).

Nell'oggetto delle mail e della raccomandata è necessario indicare in oggetto: DOMANDA DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE.

Va inviata entro le ore 13 di martedì 2 novembre 2021.

Link al bando e alla modulistica

L’intervento è finanziato dal Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare.

 

 

Torna all'inizio