Benemerenze civiche a Sergio Ragni e Luigi Cuoco: domenica la cerimonia ufficiale aperta al pubblico

Durante l’appuntamento sarà presentato il VI tomo dell’epistolario rossiniano “Gioachino Rossini. Lettere e documenti” edito dalla Fondazione Rossini e curato da Sergio Ragni e Reto Müller. Palazzo Ducale, ospiterà il 14 novembre alle 11, la consegna della cittadinanza onoraria e degli elevati meriti «a due preziosi amici della città, appassionati cultori della musica e della vita di Rossini»

Domenica 14 novembre, alle ore 11, il Salone Metaurense della Prefettura (Palazzo Ducale), ospiterà la cerimonia ufficiale di consegna delle benemerenze civiche a Sergio Ragni e a Luigi Cuoco. «Pesaro Città della Musica UNESCO, omaggerà così i due preziosi amici della città, appassionati cultori della musica e della vita di Rossini» sottolineano il sindaco Matteo Ricci e il vicesindaco Daniele Vimini nel presentare l’appuntamento, che conclude un percorso condiviso avviato da tempo e che, lo scorso mese «ha previsto l’approvazione della Cittadinanza onoraria a Ragni e il riconoscimento degli Elevati Meriti a Cuoco da parte del Consiglio comunale» aggiunge il presidente dell’assise Marco Perugini.

Durante l’appuntamento, aperto al pubblico in possesso di green pass e mascherina (prenotazioni tramite il form http://tiny.cc/CerimoniaRagniCuoco entro venerdì 12 novembre), sarà presentato il VI tomo dell’epistolario rossiniano “Gioachino Rossini. Lettere e documenti” a cura di Sergio Ragni e Reto Müller ed edito dalla Fondazione Rossini.

Motivazioni Cittadinanza onoraria a Sergio Ragni, proposta da Gianni Letta, presidente della Fondazione Rossini, Salvatore Giordano, presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” e Daniele Vimini, presidente del Rossini Opera Festival.

Collezionista instancabile di cimeli rossiniani ha creato una delle più ricche collezioni sulla figura e l'opera di Gioacchino Rossini, conoscitore profondo della vita e delle opere del Maestro ha svolto un lavoro di ricerca certosino riportando alla luce aspetti della vita di Rossini non conosciuti e mettendo tali scoperte a disposizione non soltanto delle nostre istituzioni ma, altresì, di ricercatori e musicologi. È collaboratore di coloro che sono stati i pilastri della Rossini renaissance, autore di numerosi scritti e pubblicazioni che hanno ad oggetto la vita e le opere di Rossini nonché curatore dell’epistolario rossiniano edito dalla Fondazione Rossini. Grande amico della Città di Pesaro, ha instaurato con le sue istituzioni un solido rapporto di collaborazione, tanto ciò è vero che dalla sua collezione provengono i materiali utilizzati per le esposizioni a Casa Rossini, Museo Nazionale Rossini, le copertine di tanti programmi del Rossini Opera Festival di cui è, peraltro, da sempre amico e sostenitore.

Motivazioni Elevati Meriti a Luigi Cuoco proposta dal sindaco Matteo Ricci. Medico stimato e persona di grande cultura. Appassionato collezionista di autografi musicali, spartiti e cimeli dei più grandi musici-sti del sette e ottocento. Una passione speciale per Rossini, la sua, che lo ha portato a collaborare con la Fondazione Rossini e il Rossini Opera Festival, curando mostre, prestando materiali e cimeli. Ad ogni richiesta non si è mai tirato indietro, dimostrando un grande affetto per la nostra città.